La nuova ricetta della torta marmorizzata | Il dolce super soffice!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta super morbida marmorizzata fatta con una nuova ricetta!
La ricetta di oggi è per un dolce morbido e cremoso che sarà un regalo graditissimo per quanti in famiglia adorano il cioccolato: si tratta della classicissima torta al cioccolato marmorizzata.
Vediamo come si prepara.
La torta super morbida marmorizzata fatta con una nuova ricetta!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
100 gr di amido di mais
8 gr di zucchero vanigliato
40 gr di olio vegetale
5 albumi
200 gr di zucchero
Sale un pizzico
10 gr di succo di limone
Per la pasta al cioccolato:
120 gr di zucchero
80 ml di latte
4 gr di lievito in polvere
5 tuorli
40 gr di olio vegetale
20 gr di amido di mais
2 uova
100 gr di farina
8 gr di zucchero vanigliato
Sale un pizzico
40 gr di cacao
La crema:
8 gr di zucchero vanigliato
20 gr di zucchero a velo
200 ml di panna da montare
8 gr di stabilizzante per la panna
La preparazione
In primis prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Dopodiché nella ciotola con le chiare aggiungiamo lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale. Lavoriamo il tutto con uno sbattitore elettrico e nel mentre versiamo a poco a poco lo zucchero.
Dopo aver lavorato così per tre minuti, aggiungiamo l’olio vegetale e il succo di limone e poi ricominciamo a mescolare con il macchinino. A seguire incorporiamo pure l’amido di mais e una volta finito mettiamo da parte.
Ora ci procuriamo una ciotola: ci versiamo la farina e ci aggiungiamo il cacao e il lievito in polvere, dopodiché lavoriamo con una frusta a mano.
Ora recuperiamo la ciotola coi rossi e ci versiamo le uova intere. Aggiustiamo di sale e poi aggiungiamo lo zucchero vanigliato, dopodiché amalgamiamo con una frusta elettrica incorporando lo zucchero un po’ alla volta. Sempre lavorando di frusta elettrica, ora versiamo la maizena e amalgamiamo per un tre o quattro minuti.
Adesso facciamo posto pure al latte e all’olio vegetale e quindi ripigliamo a lavorare. A seguire incorporiamo pure il cacao setacciato. Amalgamiamo con una spatola fino a ricavare un composto uniforme.
L’assemblaggio
Prendiamo uno stampo e lo foderiamo con la carta da forno. Lo spennelliamo con dell’olio di semi e poi sul fondo versiamo il composto con i tuorli, a cucchiaiate collocate una a fianco dell’altra. Alla stessa maniera procediamo adesso con l’impasto fatto con gli albumi montati. Aggiungiamo poi un ultimo strato al cacao.
Ora mescoliamo tutto con delicatezza e poi mettiamo in forno per un 40 minuti a 175 gradi.
Quando il dolce è pronto, lo tiriamo fuori dal forno e lo facciamo freddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo pensiamo alla crema
In una ciotola piccola si versano lo zucchero vanigliato, la panna da montare, lo stabilizzante per la panna e lo zucchero a velo. Il tutto lo montiamo con una frusta elettrica e quindi versiamo la crema così ottenuta sul nostro dolce, che avremo provveduto a trasferire sopra a un piatto da portata. Spolveriamo adesso con del cacao piuttosto abbondante e poi serviamo in tavola.
Per maggiori dettagli potete gustarvi il video che segue.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.