Ricette

By Georgia

La girelle al formaggio super veloci e super buone!

La girelle al formaggio super veloci e super buone!

Le girelle di solito sono dolci, ma perché non sbizzarrirci un po’ e provare a farle salate?

La ricetta che ti suggeriamo qui appresso è per l’appunto per la preparazione di divertenti e appetitose girelle salate. Vedrai, in famiglia le apprezzeranno tutti quanti. La ricetta è davvero semplice, bsta adoperare la pasta fillo.

Pubblicità

La girelle al formaggio super veloci e super buone!

Gli ingredienti

Il ripieno

Ci servono:

100 gr di formaggio cheddar (o simile)
mezzo mazzetto di prezzemolo
tre patate
8 gr di sale
50 millilitri di latte

La preparazione

Si prendono le patate, si pelano e si tagliano a dadini, quindi le mettiamo a lessare in una pentola piena d’acqua. Quando le patate avranno preso la giusta morbidezza,  le scoliamo e le versiamo in una boule, dopodiché le schiacciamo a mo’ di purea.

Dopodiché si aggiungono il latte, il cheddar grattugiato e il prezzemolo tritato. Aggiustiamo di sale e poi amalgamiamo con una spadola. Ottenuto un composto omogeneo, lo mettiamo un attimo da parte e ci dedichiamo alla salsa.

La salsa

Ci occorrono:

50 ml di olio vegetale
120 gr di yogurt
due uova

Pubblicità

In una boule in cui avremo rotto le uova aggiungiamo lo yogurt e l’olio vegetale, dopodiché amalgamiamo con una frusta a mano.

Concluso questo passaggio, prendiamo tre fogli di pasta fillo.

Preparazione delle girelle salate

Stendiamo un foglio su un piano da lavoro e lo spennelliamo con la salsa che abbiamo or ora preparato. Quindi prendiamo un altro foglio di pasta fillo e lo adagiamo sopra l’altro, spennellando anche questo con la nostra salsa. Idem anche per il terzo figlio di pasta.

A questo punto sopra la pasta adagiamo il nostro succulento ripieno di patate. Dopodiché pieghiamo i bordi verso l’interno e quindi arrotoliamo tutto quanto su se stesso facendo parecchia attenzione.

Ottenuto un rotolo più o meno perfetto, lo tagliamo a metà e trasferiamo il risultato su un vassoio, dopodiché facciamo riposare il tutto in frigo per un’oretta.

Passata l’ora, diamo forma alle nostre girelle. Dovranno avere uno spessore di circa due centimetri e mezzo. Le disponiamo su una teglia rivestita da un foglio di carta forno.

Adesso spennelliamo le girelle con la salsa avanzata e le spolveriamo con un pochino di semi di sesamo.

Pubblicità

Adesso non rimane che mettere la teglia in forno a 180 gradi: dovrà rimanerci fino a che le girelle non avranno preso una bella doratura.

Dopodiché, buon appetito!

 

Lascia un commento