Pasticcini super veloci in solo 5 minuti + cottura: scoprili con noi!
Pasticcini super veloci in solo 5 minuti + cottura: scoprili con noi!
La ricetta che ti proponiamo oggi non solo è molto semplice da preparare, ma è anche super veloce. La puoi considerare una sorta di dolce-pronto soccorso, per quelle occasioni in cui bisogna accontentare in fretta parenti e amici e soprattutto i bambini.
Vediamo come si prepara.
Pasticcini super veloci in solo 5 minuti + cottura: scoprili con noi!
Gli ingredienti
Per l’impasto delle girelle ci servono: una tazza e mezza d’acqua (350 ml); mezzo cucchiaino di sale; 75 grammi di burro; una tazza e mezza di farina (230 grammi); due cucchiai di amido di mais, tre uova; un cucchiaino di lievito per dolci;
Per la crema alla Nutella: 400 millilitri di latte; due confezioni di panna montata in polvere; un cucchiaio di Nutella; due banane; quanto basta di zucchero a velo.
La preparazione
Si mette sul fornello una padella antiaderente abbastanza grande, quindi ci si versa dentro una tazza e mezza di acqua, ovvero circa 350 millilitri. A seguire versiamo anche mezzo cucchiaino di sale e 75 grammi di burro. Accendiamo il gas e facciamo sciogliere il burro mescolando.
Quando il burro si è sciolto, aggiungiamo un po’ alla volta 230 grammi di farina, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, dopodiché si spegne il fornello e si fa andare il tutto col calore residuo per quattro minuti, mescolando costantemente.
Ottenuto un impasto della consistenza di un purè, lo versiamo in una boule di vetro e lo mettiamo in frigo per 5 minuti, dopodiché lo mescoliamo ancora per qualche secondo e poi ci versiamo la maizena, sempre girando con un cucchiaio di legno.
Quindi passiamo alla frusta elettrica, così da incorporare bene gli ingredienti. Quindi aggiungiamo le uova: una alla volta e per ogni uovo mescolando con la frusta elettrica.
Adesso aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato e proseguiamo a lavorare con la frusta elettrica ancora per un paio di minuti, dopodiché si mette la boule in frigo per una decina di minuti.
Ora riempiamo una sac-a-poche con la crema che abbiamo ottenuto e con un beccuccio apposito su una teglia ricoperta di carta forno “spremiamo” delle coreografiche “girelle” che poi mettiamo in forno a 180 gradi per trenta minuti.
Adesso la crema alla Nutella
Versiamo in una boule 400 millilitri di latte e poi due confezioni di panna montata in polvere, dopodiché montiamo il tutto con un paio di fruste elettriche e poi ci aggiungiamo un cucchiaio di Nutella, che incorporiamo ben bene.
Ottenuta una crema dal colore abbastanza chiaro, ripetiamo l’operazione di prima con la sac-a-poche.
Poi sbucciamo le due banane e le tagliamo a rondelline.
Adesso recuperiamo le nostre girelle e una alla volta con un coltello le tagliamo a metà. Dopodiché si appoggiamo sopra due o tre rondelline di banana e quindi le guarniamo con la crema alla Nutella, usando la sac-a-poche.
L’ultima operazione è rimettere sopra a ogni girella la parte di sopra e quindi spolverare con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.