La cremosa alle mele: zero burro, zero farina, morbida e golosa
La cremosa alle mele è un dolce incredibile, dalla consistenza morbidissima e scioglievole nonostante l’assenza totale di burro e farina.
Avete letto bene! A renderla così incredibilmente soffice collaborano yogurt e uova, che combinati sapientemente, secondo i passaggi che vi illustreremo, realizzano un impasto davvero stupefacente, liquido prima della cottura, compatto e “budinoso” una volta sfornato.
Per non rischiare, però, fuoriuscite inopportune, servitevi di una tortiera standard, non apribile e il risultato sarà assicurato.
Ricordate, inoltre, di portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente prima di cominciare la preparazione.
Offritela al termine di una cena raffinata e curata con gli amici di sempre, li stupirete con un dessert inedito, ma dal sapore antico.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
La cremosa alle mele: ingredienti e preparazione
Per questa torta dovete disporre di:
- yogurt bianco o alla mela, 250 g
- amido di mais o maizena, 60 g
- zucchero, 150 g
- uova, 3
- limone biologico, 1 solo il succo
- mele, 2
- lievito per dolci, 1 bustina
- zucchero a velo, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una tortiera da 20 centimetro di diametro e inzuccheratela, poi capovolgetela sul lavello per eliminare l’eccesso. Oppure ricopritela con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire al fondo e ai bordi.
Lavate le mele (2) e asciugatele bene; sbucciatele e levate loro il torsolo, quindi tagliatele a lamelle. Sistematele in una terrina, spremete il limone (1) e utilizzate il succo filtrato per irrorarle, in modo che non anneriscano.
In una ciotola larga e capiente, mettete uova (3) e zucchero (150 g). Lavorate il composto con le fruste elettriche a media velocità fino ad ottenere una densità spumosa, dall’aspetto chiaro. Unite ora lo yogurt (250 g) e proseguite a mescolare, infine incorporate anche la maizena (60 g) e il lievito (1 bustina). Quando l’impasto risulta uniforme, inglobate le mele servendovi di una spatola per distribuirle in maniera perfetta.
Trasferite il tutto nello stampo e infornate nel ripiano centrale per una ventina di minuti circa. Sfornate la torta, ricoprite la superficie con la carta alluminio e proseguite la cottura per un quarto d’ora ancora. In questo modo, non rischierete che si scurisca eccessivamente.
Estraete la cremosa alle mele e lasciatela intiepidire completamente, poi cospargetela con lo zucchero a velo e gustatela.
È una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.