Leggendo Ora
La cremosa alle mele: zero burro, zero farina, morbida e golosa
Pubblicità

La cremosa alle mele: zero burro, zero farina, morbida e golosa

La cremosa alle mele: zero burro, zero farina, morbida e golosa

La cremosa alle mele è un dolce incredibile, dalla consistenza morbidissima e scioglievole nonostante l’assenza totale di burro e farina.

Avete letto bene! A renderla così incredibilmente soffice collaborano yogurt e uova, che combinati sapientemente, secondo i passaggi che vi illustreremo, realizzano un impasto davvero stupefacente, liquido prima della cottura, compatto e “budinoso” una volta sfornato.

Per non rischiare, però, fuoriuscite inopportune, servitevi di una tortiera standard, non apribile e il risultato sarà assicurato.

Pubblicità

Ricordate, inoltre, di portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente prima di cominciare la preparazione.

Offritela al termine di una cena raffinata e curata con gli amici di sempre, li stupirete con un dessert inedito, ma dal sapore antico.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

La cremosa alle mele: zero burro, zero farina, morbida e golosa

La cremosa alle mele: ingredienti e preparazione

Per questa torta dovete disporre di:

  • yogurt bianco o alla mela, 250 g
  • amido di mais o maizena, 60 g
  • zucchero, 150 g
  • uova, 3
  • limone biologico, 1 solo il succo
  • mele, 2
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una tortiera da 20 centimetro di diametro e inzuccheratela, poi capovolgetela sul lavello per eliminare l’eccesso. Oppure ricopritela con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire al fondo e ai bordi.

Lavate le mele (2) e asciugatele bene; sbucciatele e levate loro il torsolo, quindi tagliatele a lamelle. Sistematele in una terrina, spremete il limone (1) e utilizzate il succo filtrato per irrorarle, in modo che non anneriscano.

Pubblicità

In una ciotola larga e capiente, mettete uova (3) e zucchero (150 g). Lavorate il composto con le fruste elettriche a media velocità fino ad ottenere una densità spumosa, dall’aspetto chiaro. Unite ora lo yogurt (250 g) e proseguite a mescolare, infine incorporate anche la maizena (60 g) e il lievito (1 bustina). Quando l’impasto risulta uniforme, inglobate le mele servendovi di una spatola per distribuirle in maniera perfetta.

Trasferite il tutto nello stampo e infornate nel ripiano centrale per una ventina di minuti circa. Sfornate la torta, ricoprite la superficie con la carta alluminio e proseguite la cottura per un quarto d’ora ancora. In questo modo, non rischierete che si scurisca eccessivamente.

Estraete la cremosa alle mele e lasciatela intiepidire completamente, poi cospargetela con lo zucchero a velo e gustatela.

È una meraviglia!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
4
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su