La crema inglese super dietetica, super veloce e con solo 65 calorie!
Questa crema inglese che ti suggeriamo oggi non solo è leggerissima e buona, ma la puoi anche adoperare per un sacco di altre preparazioni, oltre che, naturalmente, per assaporarla anche da sola, come un fresco e delizioso dolce al cucchiaio.

Vediamo come si prepara.
La crema inglese super dietetica, super veloce e con solo 65 calorie!
Gli ingredienti
Per quattro persone ci servono: 60 grammi di tuorli d’uovo (più o meno tre); 50 grammi di panna fresca light; 50 grammi di latte fresco intero; 30 grammi di stevia oppure 60 di zucchero semolato; una mezza bacca di vaniglia.
La preparazione
Si comincia versando in una ciotola i semi della bacca di vaniglia, poi si aggiungono la stevia (o lo zucchero) e i tuorli d’uovo e si lavorano con l’aiuto di una frusta a mano.
Dopo avere sbattuto le uova senza montarle, si mette a scaldare il latte, che non va bollito, quindi si aggiungono la panna e la bacca di vaniglia: in seguito si incorpora tutto assieme al composto ottenuto con le uova.
Ora si ripiglia a mescolare brevemente con la frusta a mano, dopodiché si prosegue con un cucchiaio di legno.
A questo punto si abbassa la fiamma e si cuoce “alla rosa”, badando a non superare gli 80 gradi.
Ovvero si procede impiegando una cottura che prende il nome dal fatto che in origine si usava soffiare su un velo di salsa raccolto su un cucchiaio di legno, sul quale poi si formava un’increspatura simile ai petali di una rosa: era un sistema empirico per essere sicuri della temperatura, quando ancora non c’erano i termometri da cucina.
Fatto questo, si passa la crema (che avrà una consistenza liquida) in una ciotola fredda collocata dentro a un’altra ciotola più grande riempita di acqua e ghiaccio.
Si lascia raffreddare la crema inglese e poi, quando si sarà sufficientemente addensata, si può servire in tavola o adoperare per farcire dei dolci.
Buon lavoro e buon appetito!
Tempo di preparazione: dieci minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: quattro
Calorie: circa 65 a porzione