Leggendo Ora
La crema inglese dietetica, super veloce e con solo 65 calorie!
Pubblicità

La crema inglese dietetica, super veloce e con solo 65 calorie!

La crema inglese super dietetica, super veloce e con solo 65 calorie!

Questa crema inglese che ti suggeriamo oggi non solo è leggerissima e buona, ma la puoi anche adoperare per un sacco di altre preparazioni, oltre che, naturalmente, per assaporarla anche da sola, come un fresco e delizioso dolce al cucchiaio.

Homemade Vanilla Custard Pudding in a Bowl

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

La crema inglese super dietetica, super veloce e con solo 65 calorie!

Gli ingredienti

Per quattro persone ci servono: 60 grammi di tuorli d’uovo (più o meno tre); 50 grammi di panna fresca light; 50 grammi di latte fresco intero; 30 grammi di stevia oppure 60 di zucchero semolato; una mezza bacca di vaniglia.

La preparazione

Si comincia versando in una ciotola i semi della bacca di vaniglia, poi si aggiungono la stevia (o lo zucchero) e i tuorli d’uovo e si lavorano con l’aiuto di una frusta a mano.

Dopo avere sbattuto le uova senza montarle, si mette a scaldare il latte, che non va bollito, quindi si aggiungono la panna e la bacca di vaniglia: in seguito si incorpora tutto assieme al composto ottenuto con le uova.

Ora si ripiglia a mescolare brevemente con la frusta a mano, dopodiché si prosegue con un cucchiaio di legno.

A questo punto si abbassa la fiamma e si cuoce “alla rosa”, badando a non superare gli 80 gradi.

Ovvero si procede impiegando una cottura che prende il nome dal fatto che in origine si usava soffiare su un velo di salsa raccolto su un cucchiaio di legno, sul quale poi si formava un’increspatura simile ai petali di una rosa: era un sistema empirico per essere sicuri della temperatura, quando ancora non c’erano i termometri da cucina.

Pubblicità

Fatto questo, si passa la crema (che avrà una consistenza liquida) in una ciotola fredda collocata dentro a un’altra ciotola più grande riempita di acqua e ghiaccio.

Si lascia raffreddare la crema inglese e poi, quando si sarà sufficientemente addensata, si può servire in tavola o adoperare per farcire dei dolci.

Buon lavoro e buon appetito! 

Tempo di preparazione: dieci minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: quattro
Calorie: circa 65 a porzione

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
7
Felice
6
Incerto
10
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su