La bevanda simile al caffè, ma senza caffeina, che abbassa glicemia e colesterolo
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La bevanda simile al caffè, ma senza caffeina, che abbassa glicemia e colesterolo.
In tempo di guerra il caffè con la cicoria era uno dei non troppi “succedanei” del caffè “buono”, che per via del conflitto non si trovava più nei negozi, come un sacco di altre cose.
Sperando di non dover tornare a quei tempi, la cicoria resta però un’alternativa salutare al caffè-caffè per quanti non possono o non vogliono assumere caffeina.
La cicoria è una pianta che offre una serie di benefici per la salute, ragion per cui è spesso usata come un rimedio nella medicina tradizionale. Le foglie si adoperano in cucina, come quelle di tutti gli altri ortaggi. La radice invece viene spesso ridotta in polvere e usata per l’appunto sostituto del caffè.
La bevanda simile al caffè, ma senza caffeina, che abbassa glicemia e colesterolo
Tra i benefici per la salute che può offrire c’è innanzitutto il fatto che può aiutare la digestione. Contiene infatti inulina, che può agire come un efficace prebiotico.
Sempre grazie all’inulina, la cicoria può anche migliorare la salute del cuore, perché s’è visto che è capace di ridurre il colesterolo LDL o colesterolo “cattivo”, che può provocare aterosclerosi e ipertensione.
L’inulina può anche aiutare a tenere sotto controllo il glucosio, specialmente nelle persone diabetiche.
Per l’artrite
La cicoria è tradizionalmente usata come rimedio naturale per l’artrite. Vari studi hanno mostrato che possiede una certa efficacia antinfiammatoria, il che può dare una mano a ridurre il dolore legato all’artrosi o all’artrite.
Può aiutare a dimagrire
Un’altra delle proprietà della cicoria è che può aiutare a perdere peso, questo soprattutto grazie a una fibra alimentare che aiuta a regolare la grelina, un ormone che è coinvolto nei meccanismi della fame.
La presenza di questa fibra è di beneficio anche nei casi di stitichezza, perché favorisce la peristalsi e la secrezione dei succhi gastrici e aiuta ad aumentare il volume delle feci.
Per il sistema immunitario
La cicoria è anche un ottimo stimolante per il sistema immunitario. Inoltre ha una certa efficacia antibatterica e antiossidante, che riducono le possibilità di contrarre malattie.
Cicoria, l’alternativa al caffè senza caffeina
La cicoria ha pure proprietà sedative e quindi può essere utile contro l’ansia e lo stress.
Il caffè alla cicoria: ecco come si prepara!
Il caffè solubile alla cicoria come sapore può ricordare molto il caffè-caffè. Si può prenderlo da solo, con dell’acqua bollente, oppure anche diluirlo nel latte. Ma non manca neppure chi lo mescola al cioccolato. Dato che non contiene caffeina, si può pure accompagnare al caffè buono per diminuirne l’impatto e anche perché la cicoria gli dà un sapore del tutto particolare.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.