Leggendo Ora
Panini dolci alle mele: per una colazione allegra e sana!
Pubblicità

Panini dolci alle mele: per una colazione allegra e sana!

Panini dolci alle mele: per una colazione allegra e sana!

Come sappiamo una succosa mela può creare in cucina dei piatti unici e invitanti.

Si sa, le mele possono trasformare qualunque ricetta in qualcosa di buono e sfizioso. è il caso per l’appunto anche di questi panini che ti proponiamo qui di seguito.

Pubblicità

Vediamo come si preparano.

Panini dolci alle mele: per una colazione allegra e sana!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ci occorrono sono questi:

due mele
20 gr di zucchero più 5 gr
600 gr di farina
150 gr di uva passa
due tuorli d’uovo
40 gr di burro
20 ml di acqua
180 ml di latte
15 gr di lievito

La preparazione

Prendiamo una boule abbastanza capace e ci versiamo la farina, il burro, lo zucchero e il latte. Quindi frulliamo 2 tuorli d’uovo assieme alle mele, che avremo fatto a dadini.

Questo composto uova-mele lo aggiungiamo a quello con la farina, dopodiché versiamo anche un mix fatto di lievito, 5 grammi di zucchero e acqua. Amalgamiamo tutto quanto con una spatola fino ad ottenere un panetto, che poi mettiamo da parte a lievitare, coperto da un panno, per un’ora buona.

Passata l’ora, recuperiamo il panetto, lo poggiamo sopra una spianatoia e prendiamo a lavorarlo con le mani. Nell’impasto aggiungiamo pure l’uva passa e proseguiamo a lavorare fino a che gli ingredienti non si sono tutti incorporati. A questo con l’impasto diamo forma a una specie di rotolo o filoncino che dividiamo in vari pezzi.

Pubblicità

A ognuno di questi pezzi diamo poi con le mani una forma più o meno a palla e ciascuna palla/panino la adagiano sopra una teglia che avremo provveduto a imburrare. Poi copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per un quarto d’ora.

Ora spennelliamo i nostri panini con un mix di 10 millilitri di latte e un rosso d’uovo. La mossa successiva e finale è metterli in forno a 180 gradi per una mezzora.

Buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su