Involtini di pollo: impanati, cotti al forno, deliziosi!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Involtini di pollo: impanati, cotti al forno, deliziosi!
Credi che sia impossibile mettere insieme in un solo piatto le prugne secche e il petto di pollo? Beh, la ricetta che segue ti prova che non è così.
Si tratta di appetitosi involtini di pollo che si preparano con prosciutto crudo, petto di pollo (ovviamente) e prugne secche.
Vediamo più da vicino.
Involtini di pollo: impanati, cotti al forno, deliziosi!
Gli ingredienti
Per assaggiare questi sapori non proprio comunissimi, ma ugualmente invitanti, abbiamo bisogno di questi ingredienti:
- due pezzi di petto di pollo
- mezza dozzina di prugne secche
- sei fette di prosciutto crudo
- cento grammi di pangrattato
- cinquanta grammi di formaggio grattugiato
- venti millilitri di latte
- venti millilitri di olio d’oliva
- trenta grammi di parmigiano
- otto grammi di sale
- un uovo
- dieci grammi di pepe nero
La preparazione
Per prima cosa prendiamo il nostro petto di pollo e lo facciamo a fette, dopodiché copriamo ogni fetta con della pellicola alimentare e la schiacciamo con un batticarne.
Fatto questo, sopra ogni fetta spargiamo cinque grammi di sale e cinque di pepe nero. Condito in questo modo il petto di pollo, aggiungiamo una fetta di prosciutto crudo e del formaggio grattugiato. Quindi sulla base della fetta di pollo spolveriamo con un pugno di parmigiano e mettiamo sopra una prugna secca.
A questo punto arrotoliamo tutto a mo’ di involtino (ovvio!), che passiamo prima in un piatto con un mix di uovo, latte, sale e pepe nero. Dopodiché, com’è ovvio, si passa l’involtino nel pangrattato. Si ripetono le medesime operazioni con tutti gli altri involtini.
Il passo successivo, ormai lo avrete immaginato, è mettere i nostri involtini di pollo panati in una pirofila, bagnarli con un giro d’olio extravergine di oliva e poi metterli in forno per una trentina di minuti e centottanta gradi.
Passati i trenta minuti, non resta che auguravi
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.