Ricette light

By Maria

Involtini di pollo con patate: gustosi ma anche dietetici. Solo 280 calorie!

Involtini di pollo con patate: saporiti ma anche dietetici. Solo 280 calorie!

Per un secondo con contorno da leccarsi i baffi, questi involtini di pollo con patate sono proprio perfetti. Del resto, pollo e patate sono da sempre un’accoppiata vincente.

Con questa particolare ricetta, poi, al sapore uniscono anche la leggerezza: si tratta infatti di un piatto piuttosto povero di grassi che può andare d’accordo anche con la dieta. Provalo!

Pubblicità

Vediamo come si prepara.

Involtini di pollo con patate: saporiti ma anche dietetici. Solo 280 calorie!

Gli ingredienti

Per sei persone occorrono: 400 grammi di patate; 400 grammi di fettine di pollo; 150 grammi di prosciutto cotto a fette; 100 grammi di scamorza; 50 grammi di parmigiano grattugiato; quanto basta di prezzemolo tritato; 30 millilitri di olio extravergine; quanto basta di aglio in polvere (ma non è indispensabile); quanto basta di pepe; quanto basta di sale.

La preparazione

La prima cosa è sbucciare le patate, farle a tocchetti, passarle in una pentola con abbondante acqua salata, lessarle un po’ fino a farle ammorbidire e poi scolarle con l’aiuto di una schiumarola.

Fatta questa operazione, si mettono dentro una ciotola e si condiscono con olio, pepe e prezzemolo, dopodiché gli si dà una bella mescolata.

A questo punto ci si dedica al pollo. Si aggiustano di sale le fettine di petto, poi si aggiungono un po’ di prezzemolo, una fetta di cotto e una fetta di scamorza per ciascuna fettina, dopodiché si sigillano gli involtini fermandoli con uno stuzzicadenti o legandoli con spago da cucina.

A questo punto si prende un piatto e ci si mescolano parmigiano, pan grattato, aglio macinato e prezzemolo sminuzzato, dopodiché ci si passa la carne per impanarla e quindi si adagia sopra una teglia da forno assieme ai tocchi di patate.

Pubblicità

Composta la teglia, per dir così, si bagna con un filo d’olio a crudo e poi si mette in forno preriscaldato per un 35 minuti.

Si dovrà sfornare quando la carne prende una bella e succulenta doratura.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: sei
Calorie: 280 a porzione

 

Lascia un commento