Leggendo Ora
Cornetti salati super appetitosi: veloci da preparare, ottimi per i buffet!
Pubblicità

Cornetti salati super appetitosi: veloci da preparare, ottimi per i buffet!

Cornetti salati super appetitosi: veloci da preparare, ottimi per i buffet!

Se per un pranzo o una cena un po’ speciali non abbiamo idea di quale antipasto servire, ci può venire in soccorso questa ricetta dei cornetti salati che trovate qui sotto.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Cornetti salati super appetitosi: veloci da preparare, ottimi per i buffet!

Gli ingredienti

Per 12 cornetti servono:

1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di semi di sesamo
60 gr di pancetta a fettine sottili
latte intero
60 gr di scamorza affumicata
un cucchiaino di crema al tartufo
60 gr di robiola
Acqua
460 gr di pasta sfoglia rettangolare

La preparazione

La pasta sfoglia

Si prende un rotolo di pasta sfoglia e si taglia in due partendo dal lato lungo. A questo punto bagniamo d’acqua una metà con un pennello e ci ripieghiamo sopra l’altra metà. Così facendo il cornetto risulterà più croccante.

Quindi da questa sfoglia ricaviamo 5 triangoli con una base di 8 centimetri. Poi ci muniamo di un altro foglio di pasta e ripetiamo le medesime operazioni.

Realizzare e farcire il cornetto

Prendiamo un triangolino e con delicatezza stiriamo leggermente la pasta. Per il ripieno, sulla pasta adagiamo due pezzetti di scamorza e una fetta di pancetta arrotolata su se stessa. Avvolgiamo pure il triangolo di pasta su se stesso, in modo da avere per le mani il classico cornetto. Ripetiamo la stessa operazione per gli altri 5 triangoli.

Gli ultimi 6 invece li farciamo con la crema di robiola al tartufo, che avremo preparato versando in una boule un cucchiaino di crema al tartufo e poi aggiungendo ovviamente la robiola. Posiamo questo mix sulla sfoglia e infine arrotoliamo per bene il cornetto, dopodiché ripetiamo la stessa operazione con gli altri triangoli di sfoglia.

Pubblicità

A questo punto adagiamo i nostri cornetti sopra una teglia rivestita con della carta da forno. Li spennelliamo con un mix di tuorlo d’uovo e latte. Infine una bella spolverata con dei semi di sesamo.

Adesso mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 195 gradi per 25 minuti. Vanno sfornati quando prendono un bel colore dorato.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su