Involtini di melanzane sfiziosi e con solo 65 calorie!
In cucina, come nella vita, ogni tanto bisogna cambiare, se no alla lunga va a finire che ci si annoia mortalmente. E quindi ogni tanto perché non lasciar perdere la carne e titillare le nostre papille con qualcos’altro?
Con cosa? Beh, per esempio con questi deliziosi involtini di melanzana ripieni di riso, peperoni e carote che ti proponiamo qui appresso.
Vediamo come si preparano.
Involtini di melanzane sfiziosi e con solo 65 calorie!
Gli ingredienti
Gli ingredienti che servono sono questi:
300 gr di riso
250 ml di passata di pomodoro
50 gr di Parmigiano grattugiato
3 melanzane
2 carote grattugiate
2 spicchi d’aglio tritati
1 peperone tagliato a dadini
1 cipolla tagliata a pezzi
quanto basta di olio d’oliva
quanto basta di aglio in polvere
quanto basta di paprica
quanto basta di pepe
quanto basta di sale
La preparazione
La prima cosa è spuntare le melanzane, poi si tagliano per il lungo a fettine spesse all’incirca un centimetro, dopodiché si mettono in una scodella con dell’acqua e un cucchiaino di sale e si fanno riposare per una decina di minuti.
Passati i 10 minuti, si asciugano con la carta assorbente, si adagiano sopra una teglia foderata di carta forno e unta con dell’olio di oliva e poi si condiscono con sale, pepe e un poco d’olio, dopodiché si mettono in forno per 20/25 minuti a 200 gradi.
Frattanto avrete versato dell’olio in una padella antiaderente e ci avrete soffritto la cipolla, l’aglio, le carote e il peperone. Si fa appassire e poi si unisce pure il riso: si mescola, si aggiusta di sale, di pepe e di paprica e ci si versa dell’acqua, dopodiché si copre la pentola e si fa cuocere per circa 15 minuti. Al termine si spolvera il tutto col parmigiano.
Adesso è il momento di farcire le melanzane con il ripieno che abbiamo appena preparato: va adagiato nei pressi di una delle due estremità, non al centro. Poi si arrotolano e si mettono un attimo da parte.
Adesso si versa la salsa di pomodoro in una ciotola, unendo il sale, il pepe, l’aglio in polvere e dell’olio: si mescola il tutto e poi lo si versa in una pirofila quadrata, dopodiché ci si mettono pure gli involtini, coprendoli con dell’altro sugo e del parmigiano.
Ora non resta che mettere in forno a 200 gradi per un quarto d’ora. Al termine si può servire il tortino accompagnato da dal ripieno avanzato.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Di riposo: 10 minuti
Per di cottura: 55-60 minuti
In totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: circa 30 involtini
Calorie: circa 60 ad involtino