Involtini di asparagi con guanciale: una ricetta veloce e gustosa.
Volete cucinare degli involtini di asparagi con guanciale? Di seguito, potrete trovare una ricetta completa di ingredienti e di passaggi, per poter fare questo gustoso piatto.
Ingredienti per preparare degli involtini di asparagi con pancetta
Per fare degli involtini di asparagi, vi serviranno:
- 60 grammi di formaggio già grattugiato
- 40 ml di burro fuso
- 20 asparagi verdi
- 10 fette di guanciale (consigliamo quello di amatrice)
- n po’ di sale fino da cucina.
Sbollentare gli asparagi
In una pentola colma di abbondante acqua salata, sbollentare gli asparagi per circa dieci minuti.
Trascorsi i dieci minuti, eliminare l’acqua di cottura con un colino e lasciare raffreddare gli asparagi, per qualche minuto.
Sciogliere il burro
Prendere il burro e farlo sciogliere a bagnomaria. In alternativa potete fare questo passaggio nel forno a microonde.
Preparare gli involtini:
Versare il burro fuso in una ciotola ed intingere, al suo interno, ogni asparago.
Appoggiare gli asparagi sopra un piano da lavoro e spargere sopra ognuno del formaggio grattugiato. A questo punto prendere il guanciale ed arrotolarlo tutto intorno ad un mazzettino di asparagi. Rifare ogni passaggio, fino a terminare gli asparagi e le fette di guanciale.
Cuocere in forno
Sistemare gli involtini di asparagi con il guanciale in una pirofila, senza nessun condimento, ed infornare per 15 minuti ad una temperatura di 250 gradi, selezionando forno statico. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura – il guanciale sarà diventato leggermente croccante ed i vostri asparagi si saranno dorati – aggiungere un uovo per ogni mazzettino e lasciar cuocere fino ad ultimare la cottura.
Potrete servire questi ottimi involtini da soli oppure aggiungendo piccole scaglie di parmigiano.
Piccola nota: è preferibile usare il guanciale di amatrice in quanto renderà il gusto di questa semplice ricetta davvero eccezionale!
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Sono un'articolista e scrittrice ormai da diversi anni. La mia passione per la scrittura, mi ha portato a vincere diversi premi letterari e a classificarmi più volte finalista. Ho pubblicato dei libri di cui vado molto fiera, che ho dedicato alla persona più importante della mia vita. Amo la natura, il fai da te e fare una miriade di foto al mio gatto!