Il tè sciogli grasso che fa sparire la pancia e abbassa il colesterolo!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il tè sciogli grasso che fa sparire la pancia e abbassa il colesterolo!
Se c’è qualcosa alla quale teniamo tutti, ma soprattutto le donne, quella è la linea. Molte persone seguono diete per perdere peso, ma non tutte le diete sono efficaci alla stessa maniera; alcune, anzi, possono fare male e pregiudicare la nostra la nostra salute. Ma niente paura, ci sono delle bevande che possono davvero darci una mano, se il nostro scopo è perdere peso in maniera significativa e stabile. E sempre che, però, si osservi uno stile di vita salubre.
Tè al sedano, la bevanda che può abbassare il colesterolo e bruciare i grassi.
Il tè sciogli grasso che fa sparire la pancia e abbassa il colesterolo!
Il sedano è ben noto per la sua scarsissima quantità di calorie, ma i suoi benefici per la salute vanno al di là del suo uso come cibo dietetico. Contiene infatti nutrienti molto importanti e utili, come ad esempio vitamine e sali minerali. Tra l’altro può anche funzionare da comodissimo spuntino spuntino in movimento. Ma non solo: si può anche includere in un grande numero di piatti i più disparati, per esempio le insalate.
Un altro vantaggio del sedano è che, a differenza di alcune altre verdure, riesce a conservare la maggior parte dei suoi nutrienti, anche se viene cotto. Uno studio pubblicato sulla rivista LWT Food and Science Technology ha evidenziato che 10 minuti di cottura a vapore permettevano al sedano di mantenere intatti dall’83 al 99% dei suoi antiossidanti.
Sedano e colesterolo
La fibra contenuta nel sedano può aiutare a diminuire i livelli di colesterolo perché assorbe i composti che contengono colesterolo in eccesso nell’intestino e ne facilita l’eliminazione attraverso il processo di digestione. Va detto che la ricerca sulla relazione tra sedano e colesterolo, nell’uomo, non è molto vasta, ma le prime evidenze sembrano incoraggianti.
Uno studio dell’Università di Chicago richiamato dal New York Times ha messo in rilievo che una sostanza chimica contenuta nel sedano e chiamata ftalide può abbassare il colesterolo LDL del 7% e la pressione arteriosa del 14 per cento.
Non solo, pare che questa sostanza possa anche far calare gli ormoni dello stress nel sangue.
Tè al sedano
Per sfruttare al meglio i benefici del sedano, puoi preparare la bevanda che segue.
Ingredienti
3 gambi di sedano
3 fette di zenzero
1 limone
1 litro d’acqua
Preparazione e consumo
Si scalda l’acqua e poi si procede a lavare e tagliare a pezzi il sedano, lo zenzero e il limone. Quando l’acqua comincia a bollire, si aggiunge il sedano e si fa cuocere per 2 minuti, dopodiché si aggiungono le fettine di zenzero e si spegne la fiamma. Fatto ciò, si lascia riposare per 10 minuti e poi si aggiunge il succo di limone.
Se ne può bere una tazza al mattino a stomaco vuoto e il resto durante la giornata. Un litro al giorno puà bastare.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.