Leggendo Ora
Calzoni di pasta sfoglia ripieni: velocissimi e sono buonissimi!
Pubblicità

Calzoni di pasta sfoglia ripieni: velocissimi e sono buonissimi!

Calzoni di pasta sfoglia ripieni di ricotta: provali, sono buonissimi!

Calzoni di pasta sfoglia ripieni di ricotta. Oggi vi parliamo di appetitosi fagottini ripieni che saranno apprezzati da tutta la famiglia. Sono abbastanza veloci da preparare e possono essere una soluzione molto pratica e sfiziosa per un buffet o un’altra occasione speciale.

Pubblicità

Si possono realizzare adoperando uno stampino per ravioli, che ti permetterà di dar forma a delle eleganti e buonissime mezzelune in men che non si dica.

È chiaro che se in cucina manca questo utensile, lo potrete sostituire con una tazza o un qualunque arnese che permetta di ritagliare dei dischi di pasta sfoglia di circa 10 centimetri di diametro.

Ma veniamo alla ricetta.

Calzoni di pasta sfoglia ripieni: velocissimi e sono buonissimi!

Gli ingredienti

Per quattro persone ci vogliono: due rotoli di pasta sfoglia; 300 grammi di ricotta; 40 grammi di parmigiano grattugiato; quanto basta di sale e pepe; 3 o 4 cucchiai di passata di pomodoro; uno spicchio d’aglio; olio extravergine d’oliva; qualche fogliolina di basilico.

La preparazione

Per prima cosa  si fa rosolare l’aglio nell’olio evo e si ci si unisce la passata: se questa fosse troppo densa.

Aggiustare di sale al gusto.

Si fa andare sul fuoco per cinque minuti, quindi si aggiunge qualche fogliolina di basilico e si fa andare avanti la cottura per altri due o tre minuti. Dopodiché si toglie il pentolino dal fornello e si lascia raffreddare la salsa al pomodoro.

Pubblicità

Frattanto si prepara il ripieno. In una boule si mette la ricotta con un nonnulla di sale, una macinata di pepe nero e una spolverata di parmigiano, quindi si mescola il tutto con una forchetta e si mette da parte.

Adesso si svolge il rotolo di pasta sfoglia con l’aiuto dell’apposita carta forno e col retro di uno stampo per ravioli (se ne avete uno) si ricavano dalla sfoglia una serie di dischi uguali. Ma come si diceva, può andare bene anche una tazza.

Su ciascuno dei dischi con un cucchiaio spanderete un poco di salsa, facendo in modo che non arrivi al bordo. Dopodiché sulla metà di ciascun disco adagerete un po’ di ripieno alla ricotta e poi chiuderete il tutto sigillando i bordi coi rebbi di una forchetta. Per un lavoro più efficiente sarà bene inumidire i bordi con pochissima acqua.

A mano a mano che li formate, adagiate i calzoni sopra una teglia foderata di carta da forno, a distanza l’uno dall’altro. Con gli avanzi della pasta si possono fare dei grissini o quello che più vi piace.

Adesso non rimane che mettere i nostri calzoni in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti, fino a che prendono un bel colore dorato.

Buon lavoro e buon appetito!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
5
Felice
2
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su