Leggendo Ora
Il super cibo antinfiammatorio che abbassa la glicemia, il colesterolo e combatte la pancia gonfia
Pubblicità

Il super cibo antinfiammatorio che abbassa la glicemia, il colesterolo e combatte la pancia gonfia

Pulisce le arterie! Il super cibo che abbassa colesterolo e glicemia.

Non solo è buono, ma è anche pieno di antiossidanti, sostanze che possono darci una mano a prevenire le malattie cardiovascolari. Ma non basta, è anche ricco di vitamine A e C.

Parliamo del mango. Si tratta di un frutto ben noto fin dall’antichità alle tribù indiane dei tropici e attualmente diffuso su tutto il pianeta. Ma vediamo insieme quali possono essere i benefici per la salute legati al consumo di questo buonissimo frutto tropicale.

Pubblicità

Mango, abbassa il colesterolo e glicemia e combatte la stitichezza.

Pulisce le arterie! Il super cibo che abbassa colesterolo e glicemia

1. Abbassa il colesterolo e migliora la glicemia

La caratteristica che più salta all’occhio, del mango, è la sua efficacia antiossidante, grazie al suo elevato contenuto di vitamine A e C e agli acidi malico e palmitico, Gli antiossidanti, si sa, proteggono contro lo stress ossidativo, che è molto spesso responsabile dei processi infiammatori e quindi di svariate malattie. In generale possiamo dire che il mango, così come del resto tutta la frutta e verdura, può darci una mano a prevenire le malattie del sistema circolatorio.

Nel 2017 un paper pubblicato su NCBI ha messo a paragone l’effetto protettivo dei nutrienti di diversi frutti. In quell’elenco il mango figurava come una buona scelta in termini di miglioramento della tolleranza al glucosio e di riduzione di colesterolo e grassi.

2. Contrasta la stitichezza

Come molti frutti, anche il mango contiene della fibra e la fibra è essenziale per un buon transito intestinale. Non solo, contiene anche fruttosio e pure questo zucchero può dare una mano, contribuendo a prevenire stitichezza e pancia gonfia.

Uno studio pubblicato su Molecular Nutrition & Food Research ha trovato che il consumo di mango potrebbe essere più efficace, contro la stipsi, rispetto agli integratori dall’analogo contenuto di fibra solubile.

3. Aiuta a perdere peso

Il mango contiene anche molta di acqua, fornisce poche calorie e pochi zuccheri: tutte caratteristiche che rendono questo frutto assolutamente raccomandato quando si tratta di seguire una dieta dimagrante.

Pubblicità

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
3
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su