Ricette light

By Maria

Il rotolo all’arancia: è buono, dietetico, una fetta ha solo 110 calorie!

Il rotolo all’arancia: è buono, dietetico, una fetta ha solo 110 calorie!

Il rotolo all’arancia: è buono, dietetico, una fetta ha solo 110 calorie.

Il dolce che ti proponiamo oggi è goloso e genuino, ma soprattutto semplice da preparare. Il suo punto di forza è indubbiamente l’aroma, un piacevolissimo sentore di agrume che gli è conferito dal succo di arancia.

Pubblicità

 

Ma bando alle ciance, vediamo subito la ricetta.

Il rotolo all’arancia: è buono, dietetico, una fetta ha solo 110 calorie!

Gli ingredienti

Per una decina di fette occorrono: 100 grammi di farina; 50 grammi di stevia (o un etto di zucchero normale); 5 grammi di lievito in polvere; quattro uova; un cucchiaio di amido di mais (maizena); un cucchiaio di olio.

Per la crema: 300 millilitri di succo di arancia; due cucchiai di stevia (o di zucchero normale); due cucchiai di amido di mais; marmellata di arance rosse non zuccherata q.b.; scaglie di cocco q.b.

La preparazione

Si comincia rompendo le uova in una boule, dopodiché si sbattono con una frusta elettrica fino a una consistenza ariosa, leggera e omogenea.

Lavorando sempre di frusta, si aggiunge la stevia, avendo l’accortezza di non versarla tutta insieme, ma almeno in tre mandate.

Pubblicità

Quindi si uniscono l’olio, il lievito e l’amido di mais, stavolta mescolando bene con una spatola da cucina. Dopodiché si aggiunge pure la farina e si mescola di nuovo fino a incorporarla.

Fatta questa operazione, si prende uno stampo rettangolare, si fodera con della carta forno e ci si versa il composto di cui sopra, dopodiché si inforna a 170 gradi per un quarto d’ora.

Frattanto in un pentolino avremo versato il succo di arancia, al quale avremo incorporato la stevia e l’amido di mais, amalgamando il tutto con una frusta a mano.

Ora si accende il fuoco sotto al pentolino e si mescola tutto quanto con costanza fino a che non si addensa, dopodiché si spegne la fiamma.

Arrivati a questo punto, è ora di sfornare la base, levarla dallo stampo (con attenzione) e farcirla con la crema all’arancia, dopodiché si arrotola il tutto con l’aiuto della carta forno e si mette per un’ora in frigo.

Passata l’ora di riposo, si guarnisce la superficie del rotolo con la marmellata di arance e una spolverata di scagliette di cocco (o a seconda delle preferenze, zucchero a velo), poi si fa a fette e si porta in tavola.

Buon appetito!

Pubblicità

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 110 a fetta

 

Lascia un commento