Leggendo Ora
Il rotolo all’arancia: è buono, dietetico, una fetta ha solo 110 calorie!
Pubblicità

Il rotolo all’arancia: è buono, dietetico, una fetta ha solo 110 calorie!

Il rotolo all’arancia: è buono, dietetico, una fetta ha solo 110 calorie!

Il rotolo all’arancia: è buono, dietetico, una fetta ha solo 110 calorie.

Il dolce che ti proponiamo oggi è goloso e genuino, ma soprattutto semplice da preparare. Il suo punto di forza è indubbiamente l’aroma, un piacevolissimo sentore di agrume che gli è conferito dal succo di arancia.

Pubblicità

 

Ma bando alle ciance, vediamo subito la ricetta.

Gli ingredienti

Per una decina di fette occorrono: 100 grammi di farina; 50 grammi di stevia (o un etto di zucchero normale); 5 grammi di lievito in polvere; quattro uova; un cucchiaio di amido di mais (maizena); un cucchiaio di olio.

Per la crema: 300 millilitri di succo di arancia; due cucchiai di stevia (o di zucchero normale); due cucchiai di amido di mais; marmellata di arance rosse non zuccherata q.b.; scaglie di cocco q.b.

La preparazione

Si comincia rompendo le uova in una boule, dopodiché si sbattono con una frusta elettrica fino a una consistenza ariosa, leggera e omogenea.

Lavorando sempre di frusta, si aggiunge la stevia, avendo l’accortezza di non versarla tutta insieme, ma almeno in tre mandate.

Quindi si uniscono l’olio, il lievito e l’amido di mais, stavolta mescolando bene con una spatola da cucina. Dopodiché si aggiunge pure la farina e si mescola di nuovo fino a incorporarla.

Pubblicità

Fatta questa operazione, si prende uno stampo rettangolare, si fodera con della carta forno e ci si versa il composto di cui sopra, dopodiché si inforna a 170 gradi per un quarto d’ora.

Frattanto in un pentolino avremo versato il succo di arancia, al quale avremo incorporato la stevia e l’amido di mais, amalgamando il tutto con una frusta a mano.

See Also

Ora si accende il fuoco sotto al pentolino e si mescola tutto quanto con costanza fino a che non si addensa, dopodiché si spegne la fiamma.

Arrivati a questo punto, è ora di sfornare la base, levarla dallo stampo (con attenzione) e farcirla con la crema all’arancia, dopodiché si arrotola il tutto con l’aiuto della carta forno e si mette per un’ora in frigo.

Passata l’ora di riposo, si guarnisce la superficie del rotolo con la marmellata di arance e una spolverata di scagliette di cocco (o a seconda delle preferenze, zucchero a velo), poi si fa a fette e si porta in tavola.

Buon appetito!

Pubblicità

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 110 a fetta

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su