Leggendo Ora
Il potente antibiotico naturale, che abbassa il colesterolo e fa bene alla pressione
Pubblicità

Il potente antibiotico naturale, che abbassa il colesterolo e fa bene alla pressione

È antibiotico, abbassa il colesterolo e fa bene alla pressione: l’aglio!

Sappiamo da molto tempo che nel comunissimo aglio si nascondono molte proprietà curative. Vediamo di ricordare le principali.

Pubblicità

È antibiotico, abbassa il colesterolo e fa bene alla pressione: l’aglio!

Uno. Può aiutare ad abbassare il colesterolo

Uno studio pubblicato sul Nutrition Journal ravvisa diversi effetti positivi del consumo di preparati all’aglio sulla salute del sistema cardiovascolare.

Secondo un altro studio, potrebbe essere sensato considerare l’aglio una alternativa ai farmaci nei casi di colesterolo solo leggermente elevato (è chiaro che nei casi di colesterolo molto alto si deve per forza ricorrere alle medicine).

Due. È un antibiotico naturale

Non mancano ricerche (come questa) secondo le quali l’aglio avrebbe la capacità di impedire l’attività di alcuni batteri e funghi. la mancanza di effetti collaterali dell’aglio (a parte l’alito cattivo…) potrebbe anzi suggerire un uso preferenziale dell’aglio contro questi germi.

Tre. Farebbe bene al cervello

Secondo alcuni il consumo di aglio potrebbe esplicare una efficacia protettiva sul sistema nervoso e contribuire a proteggere in qualche misura da rischio di sviluppare malattie come l’Alzheimer.

Quattro. Può servire a tenere sotto controllo la pressione arteriosa

Sappiamo bene tutti quanti che una pressione troppo elevata è un serio fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e dunque è benvenuta qualunque sostanza naturale che possa in qualche misura tenerla sotto i livelli di guardia.

Secondo questo articolo pubblicato su Molecular and Cellular Biochemistry ci potrebbero essere dei vantaggi nel consumo di aglio da parte di soggetti con ipertensione. Questo perché, è l’ipotesi, l’aglio contribuirebbe a combattere lo stress ossidativo, che probabilmente è una delle cause della pressione troppo alta.

Cinque. Può alleviare il raffreddore

La farmacopea popolare identifica nell’aglio mangiato crudo un antidoto contro il raffreddore. Questa ipotesi della medicina tradizionale non sembra del tutto campata in aria, almeno stano a una revisione di dati già noti pubblicata sulla Chochrane Library.

Pubblicità

Questa ricerca mostra i risultati di un’indagine svolta su soggetti cui è stato fatto consumare aglio tutti i giorni per tre mesi: in queste persone si è osservata una diminuzione del numero dei raffreddori.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
16
Felice
5
Incerto
10
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su