Il pasticcio del pastore: un piatto facile, economico e completo!
Il pasticcio del pastore è un piatto unico, a base di carne macinata, patate e verdure. Viene cotto al forno per una resa davvero incredibile. I sapori si amalgamano in maniera perfetta e rilasciano ogni profumo in un tripudio di gusto incredibile.
La ricetta, in realtà, potrebbe appartenere anche al cosiddetto filone “svuotafrigo”, perché può essere tranquillamente realizzata con gli avanzi di arrosti, spezzatini o stufati.
Le sue origini sono squisitamente anglosassoni, la versione canadese è una prova del fatto che l’esportazione in cucina è sempre stata il primo segnale di appartenenza ad un gruppo umano radicato nella tradizione tanto da travalicare l’oceano e riproporsi con lievi variazioni dovute anche alla differente territorialità.
Perfetto la domenica, questo pasticcio convincerà il palato di tutti durante il pranzo in famiglia. Delizioso ed economico, farà la gioia di grandi e piccini.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Il pasticcio del pastore: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- latte caldo, 50 ml
- patate, 600 g
- carne macinata, 300 g
- cipolla, 1
- aglio, 2 spicchi
- timo, 2 rametti
- carota, 1
- parmigiano grattugiato, 50 g
- pangrattato, 1 cucchiaio
- noce moscata, 1 pizzico
- burro, 15 g
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
Iniziate a preparare il purè di patate, pelatele e tagliatele in pezzi piuttosto grandi, quindi cuocetele in una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Calcolate 25 minuti circa, quindi scolatele e schiacciatele.
Aggiustate sale e pepe e versate il latte caldo, aggiungete il burro, unite anche un pizzico di noce moscata. Tenete a portata di mano il vostro purè.
Preriscaldate il forno a 180° e imburrate una pirofila.
Affettate la cipolla finemente e riducete la carota a dadini.
Scaldate un filo di olio d’oliva in una padella, aggiungete aglio, cipolla e carote, stufate le verdure per renderle tenere. Incorporate ora la carne macinata e lavoratela con una forchetta, spolverate il timo, salate e pepate. Portate a cottura.
Versate questa preparazione nella teglia, quindi realizzate un secondo strato di purè di patate.
Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e il pangrattato, aggiungete qualche striscia di burro.
Infornate per 30 minuti circa, poi accendete la funzione grill per 5 minuti al massimo.
Servite caldo e fumante, magari accompagnato con verdura fresca di stagione.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.