Leggendo Ora
La torta di crema cotta e fragole: facilissima e deliziosa!
Pubblicità

La torta di crema cotta e fragole: facilissima e deliziosa!

La torta di crema cotta e fragole: una delizia fai da te!

La ricetta che ti suggeriamo oggi è una meraviglia di torta a base di pasta frolla, fragola e crema cotta.

Fantastica, i tuoi bambini ringrazieranno.

Pubblicità

Ma vediamo come si prepara.

La torta di crema cotta e fragole: una delizia fai da te!

Gli ingredienti

Abbiamo bisogno di:

una confezione da 230 grammi di pasta frolla pronta

Per il ripieno

mezzo litro di latte; 250 ml di panna fresca; quattro tuorli d’uovo; 80 grammi di zucchero semolato; un baccello di vaniglia; 200 grammi di fragole.

La preparazione

La prima cosa è preparare la crema. Si taglia per il lungo il baccello di vaniglia e si grattano via i semini interni e la polpa che li contiene; polpa e semi vanno uniti allo zucchero.

Adesso versiamo in un tegamino il latte e la panna e uniamo il baccello vuoto. Portiamo a bollore, leviamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Pubblicità

Adesso in una terrina abbastanza capace si sbattono lo zucchero aromatizzato e i tuorli, fino a ottenere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa. Appena il latte e la panna si saranno intiepiditi, bisogna filtrarli con un un colino fine e aggiungerli al composto di uova, amalgamando con delicatezza  con una frusta a mano.

Ora si rimette a fuoco basso e mescolando di continuo, fino a che la crema non risulti abbastanza densa, ma ancora sufficientemente fluida.  Non deve bollire, poi va tolta dal fuoco e lasciata leggermente intiepidire, girando ogni tanto.

Adesso spolveriamo sul panetto di frolla un po’ di farina e poi lo lavoriamo con il matterello, fino a ricavarne un disco dello spessore di circa un centimetro.

A questo punto vi munite di uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, rivestito sul fondo con carta da forno e coi bordi unti di burro e infarinati.

Adesso si mischiano le fragole a pezzetti con la crema ormai tiepida e si versa il tutto nello stampo con la frolla, quindi si livella la superficie e si mette in forno a 180 gradi per trentacinque, quaranta minuti.

Quando i bordi saranno dorati e croccanti, si può sfornare e lasciare intiepidire. Adesso è il momento di allentare la cerniera dello stampo e togliere così il bordo: si rovescia la torta su un piatto da portata assieme alla carta; staccandola poi delicatamente con una spatola.

Si può servire in tavola non appena il dolce è freddo.

Pubblicità

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su