Il pane furbo senza lievito: la ricetta velocissima e buona!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il pane furbo senza lievito: la ricetta velocissima e buona!
In cucina si possono preparare vere e proprie magie. Per esempio questo buonissimo pane fatto in casa che ti proponiamo qui sotto. È un pane senza lievito, che non solo è buono, ma si prepara anche in pochissimi minuti.
Vediamo come.
Il pane furbo senza lievito: la ricetta velocissima e buona!
Gli ingredienti
360 gr di farina
90 gr di zucchero di canna o bianco
180 gr di granella di cocco
1 bustina + ½ bustina di lievito per dolci
320 gr di latte di cocco
1/3 di bacca di vaniglia
70 gr di acqua
60 gr di olio di cocco
semi di girasole
fiocchi d’avena o di cereali
sale q.b.
La preparazione
La prima cosa è versare in una padella la granella di cocco e farla tostare. Quando è pronta, la passiamo in una ciotola e la mettiamo da parte.
Poi nella stessa padella versiamo il latte di cocco, l’acqua, lo zucchero, un pizzico di sale e l’olio di cocco. Facciamo andare il tutto a fiamma dolce, girando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti appaiono amalgamati, si aggiunge la bacca di vaniglia.
Dopodiché trasferiamo questo composto in una boule e lo facciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Frattanto in un’altra boule avremo versato la farina insieme al lievito per dolci. Mischiamo leggermente le due polveri e poi le versiamo nella boule dove abbiamo lasciato raffreddare il composto di cui sopra.
A questo punto amalgamiamo i due composti tra loro con un cucchiaio di legno fino a ottenere un mix bello morbido. Quindi aggiungiamo la granella di cocco che avevamo tostato al principio e ripigliamo ad amalgamare.
Ottenuto un composto perfetto, lo trasferiamo in uno stampo per plumcake foderato con della carta forno. La superficie la livelliamo con le mani, che avremo bagnato leggermente e ci spolveriamo sopra un po’ di fiocchi d’avena e di semi di girasole.
A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 190 gradi per un trentacinque, quarantacinque minuti, dipende dal forno.
Quando il pane è cotto, va lasciato intiepidire per qualche minuto nello stampo e poi lo si passa sopra un piatto da portata.
Per una nota più golosa alla fine possiamo spargere sul nostro pane dello sciroppo oppure del miele assieme a delle noci pecan tostate o anche a delle scaglie di cocco.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.