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Un cucchiaio 5 volte a settimana: abbassa il colesterolo, preparalo così!
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Un cucchiaio 5 volte a settimana: abbassa il colesterolo, preparalo così!

Un cucchiaio 5 volte a settimana: abbassa il colesterolo ed è pure buono!

Le mandorle. Uno spuntino con questo alimento è caldamente raccomandato dai nutrizionisti: per i  nutrienti che contengono e anche per i benefici alla salute che possono apportare.

Vediamoli.

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Un cucchiaio 5 volte a settimana: abbassa il colesterolo ed è pure buono!

Mandorle: abbassano il colesterolo, aiutano a perdere peso, fanno bene al cervello

Negli ultimi anni le mandorle sono riuscite a conquistarsi un posto di preminenza  tra gli alimenti più salutari. In effetti molti studi hanno trovato che il loro consumo regolare – nell’ambito peraltro di una  dieta sana ed equilibrata – può favorire il benessere e diminuire il rischio di varie malattie, come indicato in questo studio.

Tra i nutrienti contenuti nelle mandorle vanno citati: proteine, acidi grassi omega 3, antiossidanti, nonché  vitamine e sali minerali.

Vediamo alcuni dei benefici per la salute che si attribuiscono alle mandorle.

1. Abbassano il colesterolo

Studi compiuti da diverse equipe di ricerca indicano che quanti consumano mandorle in maniera regolare, cioè almeno 5 volte la settimana, vedono una riduzione del rischio di patire un infarto e/o altre malattie dell’apparato circolatorio.

Questa ricerca del 2018, per esempio, ci assicura che le mandorle possono aiutare a ridurre il colesterolo “cattivo” responsabile delle malattie cardiache e anche a tenere sotto controllo i grassi nel sangue.

2. Rafforzano ossa e denti

Mangiare le mandorle sembra possa aiutare a proteggere ossa e denti, dato il loro contenuto di fosforo e calcio, due sali minerali essenziali per la salute delle nostre ossa. Venticinque grammi di mandorle sgusciate danno in media il 18% della dose giornaliera raccomandata di fosforo.

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3. Aiutano a perdere peso

Le mandorle contengono una buona quantità di grassi, soprattutto monoinsaturi. Sono anche piuttosto caloriche. Ma questo non vuol dire che non possano dare una mano a perdere peso. In che modo? Beh, è semplice, aumentano il senso di sazietà e quindi possono indurre  a mangiare di meno.

Come mangiarle

  • Il modo più usuale per gustarsi le mandorle è inserirle come ingrediente in insalate, frullati o dessert.
  • Un altro buon sistema, ancora più appetitoso, è frullare una bella manciata di mandorle fino a ottenere un composto burroso. Questo burro si può poi spalmare su fette biscottate integrali oppure è mangiare semplicemente così, per placare un subitaneo attacco di fame.

E dunque e in conclusione: mandorle? Ma certo, per la tua salute sono un’ottima idea!

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

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