Il pane di segale fa dimagrire? La scienza dice di sì
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il pane di segale fa dimagrire? La scienza dice di sì
Il pane di segale fa dimagrire? La scienza dice di sì. Pare proprio che il pane di segale, o pane nero, possa aiutare a tenere sotto controllo il peso e il grasso corporeo. Lo dice una tesi di dottorato svedese pubblicata su Clinical Nutrition.
Esperimenti condotti su 242 persone, maschi e femmine, con problemi di obesità o sovrappeso e di età compresa fra 30 e 70 anni, hanno infatti evidenziato che chi consumava cibi a base di segale in media dimagriva di più.
E diminuivano anche i livelli di grasso corporeo rispetto a chi si alimentava con prodotti a base di grano.
La ricerca è durata dodici settimane e si ritiene sia stata una delle più importanti mai fatte circa gli effetti dei cereali sul peso e il grasso corporeo. In estrema sintesi, dallo studio è emerso che dare preferenza alla segale migliora la salute e aiuta a dimagrire.
La segale fa dimagrire più del grano
Kia Nøhr Iversen, la principale autrice dello studio, della Divisione di Scienze dell’alimentazione e della nutrizione dell’università di tecnologia Chalmers, in Svezia, precisa che tra i soggetti che hanno preso parte alla ricerca quelli che mangiavano prodotti a base di segale perdevano in media un chilo in più rispetto a quelli che mangiavano prodotti a base di grano.
Tra l’altro, la ricercatrice ha trovato che nei soggetti che assumevano segale era diminuita del 28 per cento la proteina C-reattiva, che è un marcatore di infiammazione.
Segale e proteina C-reattiva
Altre ricerche avevano già messo in luce una relazione tra la segale e la proteina C-reattiva. I prodotti a base di segale sono ricchi di fibre e le fibre contribuiscono ad abbassare la proteina C-reattiva, che è anche un marcatore di rischio cardiovascolare.
In tutto questo, infine, resta da capire quale sia il ruolo dei batteri intestinali: è questo un aspetto della ricerca che gli studiosi svedesi vogliono approfondire.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.