Leggendo Ora
Il pane di segale fa dimagrire? La scienza dice di sì
Pubblicità

Il pane di segale fa dimagrire? La scienza dice di sì

Il pane di segale fa dimagrire? La scienza dice di sì

Il pane di segale fa dimagrire? La scienza dice di sì. Pare proprio che il pane di segale, o pane nero, possa aiutare a tenere sotto controllo il peso e il grasso corporeo. Lo dice una tesi di dottorato svedese pubblicata su Clinical Nutrition.

Esperimenti condotti su 242 persone, maschi e femmine, con problemi di obesità o sovrappeso e di età compresa fra 30 e 70 anni, hanno infatti evidenziato che chi consumava cibi a base di segale in media dimagriva di più.

Pubblicità

E diminuivano anche i livelli di grasso corporeo rispetto a chi si alimentava con prodotti a base di grano.

La ricerca è durata dodici settimane e si ritiene sia stata una delle più importanti mai fatte circa gli effetti dei cereali sul peso e il grasso corporeo. In estrema sintesi, dallo studio è emerso che dare preferenza alla segale migliora la salute e aiuta a dimagrire.

La segale fa dimagrire più del grano

Kia Nøhr Iversen, la principale autrice dello studio, della Divisione di Scienze dell’alimentazione e della nutrizione dell’università di tecnologia Chalmers, in Svezia, precisa che tra i soggetti che hanno preso parte alla ricerca quelli che mangiavano prodotti a base di segale perdevano in media un chilo in più rispetto a quelli che mangiavano prodotti a base di grano.

Tra l’altro, la ricercatrice ha trovato che nei soggetti che assumevano segale era diminuita del 28 per cento la proteina C-reattiva, che è un marcatore di infiammazione.

Segale e proteina C-reattiva

Altre ricerche avevano già messo in luce una relazione tra la segale e la proteina C-reattiva. I prodotti a base di segale sono ricchi di fibre e le fibre contribuiscono ad abbassare la proteina C-reattiva, che è anche un marcatore di rischio cardiovascolare.

In tutto questo, infine, resta da capire quale sia il ruolo dei batteri intestinali: è questo un aspetto della ricerca che gli studiosi svedesi vogliono approfondire.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su