Ricette

By Georgia

Il gâteau di patate senza uova, un piatto leggero, veloce e filante!

Il gâteau di patate senza uova, un piatto veloce e filante!

Il piatto di oggi è una ricca e sostanziosa combinazione di patate, mozzarella e prosciutto cotto. Un “comfort food” se mai ce n’è stato uno, ottimo per le serate invernali e gradito da tutta la famiglia, bambini compresi.

Il purè di patate con scamorza affumicata e prosciutto cotto, piatto veloce!

Pubblicità

Il gâteau di patate senza uova, un piatto veloce e filante!

Vediamo come si prepara.

Gli ingredienti: pochi ma buoni

Per quattro persone ci occorrono: un chilo di patate; 100 grammi di burro; 180 millilitri di latte;  60 gr di parmigiano grattugiato; due fette di prosciutto cotto sminuzzate; un etto di scamorza affumicata; quanto basta di sale e pepe; quanto basta di pan grattato.

N.B.: Viene ottimo anche con il purè in busta

La preparazione

La prima cosa è lessare le patate in abbondante acqua salata, con tutta la buccia, per un quaranta minuti, tre quarti d’ora, poi si scolano.

Vanno pelate ancora calde e poi tagliate a tocchetti, dopodiché si passano nello schiacciapatate.

A questo punto la purea che avete ottenuto la mettete in un pentolino, a fuoco basso. Aggiungete sale e pepe quanto basta e poi mescolate. Dopo qualche secondo si aggiungono anche gli 80 gr. di burro a tocchetti e si mescola ancora fino a incorporare.

Dopodiché un poco alla volta si aggiunge anche il latte, fino a che il composto non raggiunge la giusta densità e consistenza, soffice, gonfia e senza grumi.

Pubblicità

A questo punto si leva il tegame dal fornello e si aggiungono il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto a pezzetti mescolate con cura.

Adesso si versa metà di questo ricco purè in alcuni tegamini di coccio a che avrete imburrato e cosparso di pan grattato, dopodiché si aggiunge la scamorza e si ricopre con il restante impasto, guarnite con qualche fiocchetto di burro. Disponete sopra una teglia e mettete in forno a 230 gradi, col grill acceso. Saranno pronti quando la superficie apparirà leggermente dorata.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un commento