Leggendo Ora
Il gâteau di patate senza uova, un piatto leggero, veloce e filante!
Pubblicità

Il gâteau di patate senza uova, un piatto leggero, veloce e filante!

Il gâteau di patate senza uova, un piatto veloce e filante!

Il piatto di oggi è una ricca e sostanziosa combinazione di patate, mozzarella e prosciutto cotto. Un “comfort food” se mai ce n’è stato uno, ottimo per le serate invernali e gradito da tutta la famiglia, bambini compresi.

Il purè di patate con scamorza affumicata e prosciutto cotto, piatto veloce!

Pubblicità

Il gâteau di patate senza uova, un piatto veloce e filante!

Vediamo come si prepara.

Gli ingredienti: pochi ma buoni

Per quattro persone ci occorrono: un chilo di patate; 100 grammi di burro; 180 millilitri di latte;  60 gr di parmigiano grattugiato; due fette di prosciutto cotto sminuzzate; un etto di scamorza affumicata; quanto basta di sale e pepe; quanto basta di pan grattato.

N.B.: Viene ottimo anche con il purè in busta

La preparazione

La prima cosa è lessare le patate in abbondante acqua salata, con tutta la buccia, per un quaranta minuti, tre quarti d’ora, poi si scolano.

Vanno pelate ancora calde e poi tagliate a tocchetti, dopodiché si passano nello schiacciapatate.

A questo punto la purea che avete ottenuto la mettete in un pentolino, a fuoco basso. Aggiungete sale e pepe quanto basta e poi mescolate. Dopo qualche secondo si aggiungono anche gli 80 gr. di burro a tocchetti e si mescola ancora fino a incorporare.

Dopodiché un poco alla volta si aggiunge anche il latte, fino a che il composto non raggiunge la giusta densità e consistenza, soffice, gonfia e senza grumi.

Pubblicità

A questo punto si leva il tegame dal fornello e si aggiungono il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto a pezzetti mescolate con cura.

Adesso si versa metà di questo ricco purè in alcuni tegamini di coccio a che avrete imburrato e cosparso di pan grattato, dopodiché si aggiunge la scamorza e si ricopre con il restante impasto, guarnite con qualche fiocchetto di burro. Disponete sopra una teglia e mettete in forno a 230 gradi, col grill acceso. Saranno pronti quando la superficie apparirà leggermente dorata.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
7
Felice
0
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su