Ricette

By Maria

Il filetto di pollo al forno: super croccante, gustoso e veloce!

Il filetto di pollo facile e veloce per una cena deliziosa.

La ricetta di oggi è per un filetto di pollo con accompagnamento di patate e cipolle davvero gustoso e divertente, ma anche svelto e facile da preparare. Provalo, non c’è bisogno di essere un cuoco esperto.

Pubblicità

Il filetto di pollo facile e veloce per una cena deliziosa

Gli ingredienti

Ci serviranno: tre petti di pollo; tre cipolle; sei patate; sale q.b., pepe nero  q.b.; due cucchiai di olio vegetale;  140 grammi di parmigiano; pancetta q.b.; prezzemolo q.b.; uno spicchio d’aglio; aneto q.b.; 130 grammi di formaggio spalmabile; due uova; una confezione di corn flakes al naturale; rosmarino q.b.

La preparazione

La prima cosa è prendere le tre cipolle e tagliarle a fettine molto sottili, dopodiché si fanno soffriggere in padella con dell’olio vegetale fino a che non prendono una bella doratura.

A questo punto ci dedichiamo alle patate, che tagliamo anch’esse a fette abbastanza sottili: le versiamo in una boule e ci spolveriamo pepe nero e sale, aggiungendo anche due cucchiai di olio vegetale: si mescola il tutto con una spatola e si mette da parte.

Adesso prendiamo una grattugia e ci grattiamo 70 grammi di parmigiano, che dividiamo poi in due metà. Una la uniamo alle patate e mescoliamo.

Adesso prendiamo una pirofila, ci versiamo due cucchiai di olio vegetale e spennelliamo il fondo con un pennello da cucina, quindi ci stendiamo sopra un primo strato di cipolle, che distribuiamo e pressiamo con una spatola, e poi uno strato di patate, che distribuiamo anch’esse (con le mani) a coprire tutta la superficie.

Su questo doppio strato cipolle-patate adesso si spolvera l’altra metà del parmigiano di cui sopra.

Adesso si copre la pirofila dapprima con della carta da forno umida e poi con un foglio di carta d’alluminio, dopodiché si mette in forno a 200 gradi per un quarto d’ora.

Pubblicità

Adesso si tagliano a metà i tre petti di pollo, poi si coprono con della pellicola per alimenti e si battono con un batticarne, dopodiché si aggiustano di sale e pepe massaggiando la carne.

Ora si grattugiano 70 grammi di parmigiano e si versano in una boule. Poi si tagliano a listarelle due pezzi di pancetta abbastanza grandi e si unisce il risultato al parmigiano grattugiato; quindi si fa un trito di prezzemolo e si unisce al composto parmigiano, pancetta;

dopodiché si aggiunge anche uno spicchio d’aglio sminuzzato a dadini molto piccoli; a seguire aggiungiamo i 130 grammi di formaggio spalmabile e amalgamiamo il tutto.

Adesso spalmiamo questo composto sopra ciascun petto di pollo e poi lo arrotoliamo a mo’ di involtino, magari fermandolo con uno stuzzicadenti.

Ora prendiamo le uova e le rompiamo dentro una boule: le sbattiamo con una frusta e poi le mettiamo da parte.

Ora prendiamo i corn flakes e li mettiamo dentro una busta di cellophane, dopodiché li sottoponiamo allo stesso trattamento dei petti di pollo, cioè battiamo frantumandoli.

Quando sono sminuzzati, recuperiamo i petti di pollo e li passiamo prima nell’uovo e poi nei corn flakes, dopodiché li mettiamo a cuocere in una casseruola unta d’olio: per un quarto d’ora a 180 gradi.

Pubblicità

Adesso si recuperano le patate e ci si mette sopra un rametto di rosmarino, dopodiché si rimettono a cuocere per altri 5/7 minuti a 180 gradi, senza pellicola.

Passati i 5 minuti, si tolgono dal forno, si adagiano sopra un piatto e si cospargono di aneto sminuzzato: faranno da superbo accompagnamento per i nostri deliziosi involtini di pollo ai corn flakes.

Buon appetito!

 

Lascia un commento