Ricette

By Georgia

Il dolce all’avena senza cottura e senza farina che si fa in 5 minuti!

Il dolce all’avena senza cottura che si fa in 5 minuti!

Il dessert che ti proponiamo oggi si preparar con davvero pochissimi ingredienti, è a base di avena e si può portare in tavola in pochissimo tempo. Non richiede cottura e neppure chissà quali abilità culinarie.

Vediamo come si realizza.

Pubblicità

Il dolce all’avena senza cottura che si fa in 5 minuti!

Gli ingredienti

Per preparare questa delizia abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti, e cioè:

75 grammi di cioccolato fondente (meglio non zuccherato); una banana; 130 grammi di fiocchi di avena.

La preparazione

La prima cosa è munirsi di un frullatore e versarci dentro i fiocchi d’avena. Dopodiché si mette in moto la macchina e la si fa lavorare per qualche minuto fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.

Quindi facciamo a pezzi il cioccolato e lo sciogliamo a bagnomaria. Dopodiché prendiamo la banana, la sbucciamo e la tagliamo in vari pezzi. Senza buccia, la banana deve pesare almeno un etto.

A questo punto nel bicchiere del frullatore versiamo pure la banana e il cioccolato fuso, quindi mettiamo di nuovo in funzione l’apparecchio.

Quando abbiamo ottenuto un composto abbastanza compatto lo travasiamo in uno stampo per plumcake e livelliamo la superficie con un cucchiaio.

Pubblicità

Poi immergiamo il cucchiaio in una ciotolina con dell’acqua e e lo passiamo sulla superficie del dolce. Così facendo si fa in modo di eliminare qualunque imperfezione. A questo punto no rimane che mettere lo stampo in frigorifero per almeno due ore.

Frattanto facciamo sciogliere 40 grammi di cioccolato fondente e 30 millilitri di latte vegetale. Una volta che il mix si sarà completamente amalgamato, recuperiamo lo stampo dal frigo e versiamo quest’altro cioccolato sulla superficie del dolce. Livelliamo ben bene con una spatola e poi come guarnizione possiamo aggiungere una spolverata di noci tritate.

A questo punto mettiamo di nuovo in frigo per un quarto d’ora e poi non ci rimane che servire in tavola.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un commento