Leggendo Ora
Il cereale ricco di ferro e magnesio che abbassa la glicemia del 15%, meglio della pasta e riso

Il cereale ricco di ferro e magnesio che abbassa la glicemia del 15%, meglio della pasta e riso

Il cereale che abbassa la glicemia del 15%, meglio della pasta e riso.

Il miglio è uno dei cereali che fornisce più ferro e grazie al suo contenuto di magnesio ci aiuta contro i crampi muscolari.

Poco conosciuto, il miglio ha un gusto delizioso e può apportare molti benefici alla nostra salute. È l’unico cereale alcalinizzante e contiene svariati minerali e vitamine che lo rendono un alimento molto completo.

Pubblicità

Il cereale che abbassa la glicemia del 15%, meglio della pasta e riso

1. È alcalinizzante

Anche se i cereali integrali sono in genere molto salutari, la maggior parte sono acidificanti, quindi dovremmo assumerli con criterio. Il miglio però no, lui è alcalinizzante, ovvero riequilibra il pH del nostro organismo.

2. Regola l’intestino

Per via del suo alto contenuto di fibre, molto più elevato di quello del riso. Grazie a queste fibre, il miglio può aiutare a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue; favorire il transito intestinale e combattere la stipsi; e può aiutare a sia a perdere peso che a mantenere il peso forma.

3. Ferro per l’anemia

Il miglio è uno dei cereali che contiene più ferro. Una razione di miglio da 60 grammi dà quasi la metà del fabbisogno giornaliero.

4. Combatte i crampi muscolari

Si distingue anche per il suo elevato contenuto di magnesio, il che è ottimo a prevenire problemi muscolari e crampi.

5. Rimette in sesto il sistema nervoso

Magnesio e vitamine del complesso B lo rendono molto adatto a rimettere in equilibrio il sistema nervoso: è buono anche contro ansia, depressione e stress.

6. Antiossidante

È una buona fonte di antiossidanti e di due minerali molto importanti: zinco e selenio. Ottimo insomma contro i danni dei radicali liberi.

Pubblicità

Miglio: abbassa i livelli di zucchero nel sangue del 15 per cento, dice questo studio

Un nuovo studio ha trovato che consumare miglio può diminuire il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e aiutare a tenere sotto controllo la glicemia.

La ricerca è stata condotta in 11 paesi e pubblicata su Frontiers in Nutrition. Essa mostra che i diabetici che hanno consumato miglio come parte della loro dieta quotidiana hanno visto diminuire la loro glicemia del 12/15 per cento (sia a digiuno che quella post prandiale).

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
4
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su