Leggendo Ora
Hamburger di melanzane: ricchissimi di ferro e magnesio ottimi per la dieta!
Pubblicità

Hamburger di melanzane: ricchissimi di ferro e magnesio ottimi per la dieta!

Hamburger di melanzane: ricchissimi di ferro e magnesio ottimi per la dieta!

La melanzana è senza ombra di dubbio uno degli ortaggi più usati nella cucina italiana: saporita e ricca di eccellenti proprietà nutritive, è una delle protagoniste della nostra gastronomia.

Pubblicità

 

Tra l’altro è adattissima a chi segue uno stretto regime dietetico, dato che contiene una gran quantità di acqua e apporta pochissime calorie.

È pure depurativa, per via della fibra che contiene. Inoltre aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, riduce gli zuccheri nel sangue e facilita la eliminazione delle tossine dall’organismo.

Sembra che le melanzane abbiano proprietà confrontabili con quelle del carciofo, soprattutto per la presenza di alcune molecole simili alla cinarina: da questo punto di vista, la melanzana è molto utile per la funzionalità epatica. Stimola infatti l’attività del fegato.

È anche ricca di potassio, mentre il contenuto di fosforo e calcio è più modesto. Poiché, come si diceva, è anche ricca di fibra, si presta anche a combattere la stitichezza.

Hamburger di melanzane: ricchissimi di ferro e magnesio ottimi per la dieta!

Gli hamburger di melanzane che ti stiamo per presentare sono un modo per eccellente includere questo prezioso ortaggio nella tua dieta

La ricetta

Ingredienti. Per questa preparazione ti servono: tre melanzane grandi; due uova; 15 grammi di zenzero macinato; uno spicchio d’aglio; mezzo cucchiaio di cumino, sei cucchiaiate di pane grattugiato; sale e pepe nero q.b.; olio d’oliva e prezzemolo tritato.

Pubblicità

Procedi così

Taglia a metà le melanzane e falle al vapore per ammorbidirle. Trita l’aglio e grattugia lo zenzero, poi metti entrambi a soffriggere in olio d’oliva. Pela le melanzane e macina la polpa, mischiandola a sale, cumino, pepe nero, aglio e zenzero (gli ultimi due ingredienti sono quelli che hai soffritto sopra).

Lascia riposare per circa un due ore, dopodiché aggiungi il pane grattugiato e l’uovo: mischia per bene fino a ottenere un impasto omogeneo cui darai poi la forma classica degli hamburger.

Per una cottura più salutare, a questo punto sceglieremo il forno.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su