I 5 cibi più ricchi di fibre che fanno andare in bagno e abbassano colesterolo e glicemia
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
I 5 cibi più ricchi di fibre che fanno andare in bagno e abbassano colesterolo e glicemia.
Il consumo quotidiano di fibre è una delle abitudini chiave per mantenere il benessere. Le fibre attraversano intatte lo stomaco e, grazie a questo, facilitano l’eliminazione di scorie e tossine. Consumare alimenti ricchi di fibre migliora la motilità intestinale, rende meno dure le feci e ne migliora l’evacuazione. Se soffrite di stipsi, le fibre sono quello che vi serve.
Non a caso, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia a tutti quanti un consumo minimo giornaliero di almeno 25 grammi di fibra.
I 5 cibi più ricchi di fibre che fanno andare in bagno e abbassano colesterolo e glicemia.
La crusca
Si tratta dello strato più esterno del grano. È una delle fonti di fibra più pregiate: ogni porzione da 100 grammi di crusca in media ci dà fino a 40 grammi di fibra.
In molti negozi la troviamo sotto forma di farina. Per renderla più appetibile, si può aggiungere allo yogurt naturale, nei frullati o nelle miscele di frutta.
I semi di chia
Anche la chia apporta una quantità significativa di fibra alimentare. Contiene fino a 35 grammi di fibra per ogni etto di prodotto. Tra l’altro li si possono aggiungere al pane, ai frullati e anche ai latti vegetali (di soia, per esempio).
Semi di lino
Una porzione da 100 grammi di semi di lino ci dà all’incirca 27 grammi di fibre. Come tutti gli alimenti di cui stiamo trattando, migliora la digestione e aiuta anche a tenere a bada glicemia (abbassa il picco glicemico) e colesterolo.
Metti i semi di lino in ammollo in acqua prima di consumarli: così facendo si idratano e si possono aggiungere a frullati o yogurt, ma si possono anche consumare con della semplice limonata.
Verdure a foglia verde
Contengono fibra, d’accordo, ma anche vitamine e sali minerali (da crude): non dovrebbero mai mancare nella dieta di chiunque, non importa se sano o malato.
I legumi
I loro carboidrati complessi forniscono energia e aiutano a mantenere un metabolismo attivo. Tra i più consigliati ci sono lenticchie, piselli, ceci e fagioli.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.