Hai mai congelato i pomodori? Guarda cosa ci puoi fare!
Sapevi che si può preparare un sugo delizioso anche coi pomodori congelati? Adoperando dei San Marzano, e senza scongelarli, si può portare in tavola un sugo da leccarsi i baffi.
Per congelare i pomodori, basta mettere del bicarbonato in acqua e dopo averli sciacquati in questa soluzione e poi asciugati si possono riporre in un sacchetto per congelatore e poi affidare al freezer.
Ma veniamo alla nostra ricetta.
Hai mai congelato i pomodori? Guarda cosa ci puoi fare!
Gli ingredienti
Vediamo subito quali sono gli ingredienti che dobbiamo usare:
- una cipolla
- un cucchiaino di farina
- un chilo di pomodori San Marzano congelati
- olio extravergine q.b.
- sale q.b.
- scamorza alla julienne
- pepe q.b.
- un cucchiaio di panna da cucina
La preparazione
La prima cosa è mettere i pomodori congelati sopra un piatto bello grande, poi si prende una cipolla e si taglia e a fettine.
A questo punto mettiamo una padella sul fuoco e ci versiamo l’olio d’oliva. Quindi aggiungiamo la cipolla e cominciamo a far soffriggere mescolando con una spatola.
Quando la cipolla è leggermente dorata, aggiungiamo un cucchiaino di farina e lasciamo andare a fuoco medio sempre mescolando tutto quanto.
Adesso versiamo i pomodori e copriamo la padella, dopodiché facciamo andare per altri cinque minuti, sempre a fuoco medio.
Passati i 5 minuti, si scopre la padella e si da una girata a tutti gli ingredienti, con delicatezza. In seguito con delle pinze da cucina potremo disfarci delle bucce del pomodoro per poi continuare a cuocere e a mescolare.
Copriamo ancora una volta la padella per qualche minuto. Dopodiché, quando tutto appare vellutato e sugoso, aggiungiamo un pizzico di pepe e un cucchiaio di panna, poi aggiustiamo di sale e amalgamiamo ancora tutto quanto.
Lasciamo restringere per bene il sugo e quando acquista una bella corposità ci aggiungiamo la scamorza a piacere, tagliata à la julienne.
Quando il formaggio si è sciolto ed diventato bello filante, quello è il momento per levare la padella dal fuoco.
A quel punto il sugo è pronto.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!