Guida al make up perfetto: come applicare l’ombretto!
Ecco una guida al make up perfetto: si comincia dall’ombretto!
Forse con il tempo e la pratica, avete acquisito una manualità sicura e pensate di sapere tutto sulla sua stesura; eppure spesso non è così. Questo cosmetico, più di altri, nasconde alcune insidie che possono comprometterne la resa con risultati poco entusiasmanti.
Pronte a scoprire i trucchi del mestiere? Via!
Guida al make up perfetto: come applicare l’ombretto!
C’è chi stende l’ombretto utilizzando le dita, ma la maggior parte ricorre ai pennelli.
Iniziate a verificare che la vostra impugnatura sia corretta. L’istinto è quello di afferrarlo come fosse una matita, con la mano ferma e ben piazzata vicino alle setole, sfumando i pigmenti con movimenti a tergicristallo, da destra a sinistra e viceversa. Nulla di più sbagliato. In questo modo, rischiate di realizzare un trucco non omogeneo!
Fate così: impugnatelo verso la fine, dalla parte opposta rispetto alle setole, sarà più governabile. E muovetelo in maniera circolare in modo da distribuire il colore in maniera uniforme. Mantenetelo sempre perpendicolare alla palpebra!
Chiarito questo errore così comune, ma così rischioso e postovi rimedio, non vi resta che seguire anche alcuni piccoli consigli per una tenuta extra e un risultato assai soddisfacente.
Prima di iniziare con il trucco, stendete il primer occhi. Se non lo possedete, non ricorrete al correttore, troppo pastoso o troppo liquido, meglio servirvi di un ombretto cremoso, chiarissimo, ne sarà degno sostituto!
Procedete poi per gradi: stendete il colore poco alla volta e lavoratelo bene. Successivamente potete aggiungere pigmento per modulare l’effetto secondo le vostre esigenze. Meglio impiegare 1 minuto in più per garantirvi la resa ricercata, piuttosto che dover rimediare, eliminando del tutto il trucco e ricominciando da capo.
Iniziate dall’ombretto più chiaro e applicatelo su tutta la palpebra mobile. Aggiungete il tono più scuro al centro e tiratelo verso l’angolo esterno dell’occhio, infine illuminate con un eyeshadow shimmer. Sarete sfavillanti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.