Guarda come riciclo i gusci delle noci | Progetti semplici, utili e creativi!
Come riciclare i gusci delle noci! Guarda quante cose puoi fare!
Riciclare è un’arte alla portata di tutti che ci aiuta a salvaguardare l’ambiente.
Qualsiasi materiale o alimento può essere riutilizzato senza alcuna distinzione ed è per questo che ho deciso di scrivere qui di seguito i mille e più usi di una semplice noce.
Mi spiego meglio: i gusci delle noci che buttiamo nella spazzatura possono regalare alla nostra casa un tocco di estro in più.
Se sei curioso non resta che continuare a leggere.
Come riciclare i gusci delle noci! Guarda quante cose puoi fare!
Decorazioni di Natale
I gusci delle noci, anche se ad una prima occhiata può sembrare impossibile, possono diventare delle splendide decorazioni natalizie. Possono trasformarsi in palle da appendere al nostro albero, in sfiziosi centrotavola o in ghirlande deliziose. Insomma basta solo mixare manualità e fantasia.
Lavoretti per bambini
Insegniamo l’arte del riciclo anche ai nostri bambini, ci divertiremo insieme creando piccole meraviglie.
Candele
Le noci, una volta aperte, possono regalarci dei gusci quasi perfettamente divisi a metà. In questo caso non è affatto difficile riutilizzarli come candele. Per farlo bisogna semplicemente creare una piccola base, versare della cera nel guscio e aggiungere uno stoppino.
Saponette esfolianti
Difficile da credere ma i gusci delle noci posso trasformarsi in fantastiche e profumate saponette esfolianti.
Gli ingredienti che occorrono per compiere questa piccola magia sono:
- 81 gr di olio di mandorle
- 66 gr di olio di palma
- 56 gr di acqua depurata
- 23 gr di soda caustica
- 22 gr di olio di cocco
- 2 gr di lanolina
La prima cosa da fare è quella di recuperare un mortaio, oppure un martello, e frantumare i gusci. Successivamente bisogna macinarli finemente in un frullatore e infine setacciamo tutto per eliminare i pezzi più grandi.
Dopodiché prendiamo un vasetto di vetro riempiamolo d’acqua e aggiungiamo un po’ per volta la soda caustica. Dopo pochissimo tempo il nostro composto si surriscalderà e a quel punto dovremo mescolarlo fino a renderlo completamente limpido. Svolta questa operazione lasciamo raffreddare il tutto per una manciata di minuti.
A questo punto sciogliamo a bagnomaria in un vetro pyrex la lanolina insieme ai nostri oli e cominciamo ad amalgamare il composto. Quando risulterà completamente uniforme aggiungiamo la soda caustica e amalgamiamo ancora per qualche altro minuto.
Infine, quando il composto ottenuto sarà cremoso aggiungiamo dei piccolissimi granelli di gusci di noce e le essenze profumate nella quantità che preferiamo. Mescoliamo tutto e versiamo il nostro sapone fatto in casa negli stampi di silicone. Infine facciamo raffreddare per almeno una giornata intera.
Bene, adesso non resta che scegliere di riciclare i gusci delle noci nel modo più adatto alle nostre esigenze.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.