Gratin di melanzane: la vita assume un sapore diverso con un piatto così!
Il gratin di melanzane fa parte di quel filone di ricette che migliora l’umore.
Saporito, gustoso, leggero e invitante, al profumo di pomodoro e basilico, da solo fa la differenza a pranzo e a cena, accompagnato da carne rossa o bianca, si trasforma in un secondo indimenticabile. Preparatelo per i vostri amici, ospiti ad una cena di ritrovo, vi chiederanno il bis e il tris, perché una forchettata tira l’altra.
Se desiderate una resa più dietetica, prediligete la mozzarella light, non perderete in golosità, ma a guadagnarci sarà il vostro benessere. Insomma, potete approfittarne per assaporarne un boccone in più senza troppi sensi di colpa.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Gratin di melanzane: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
- pomodori medi maturi, 5
- melanzane, 2
- mozzarella, 250 g
- parmigiano reggiano grattugiato, 100 g
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- timo essiccato, ½ cucchiaino
- basilico fresco, 2 foglie
- aglio, 1 spicchio
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una teglia rettangolare in vetro o porcellana adatta alla cottura ad alte temperature.
Lavate le melanzane, asciugatele, mondatele e sbucciatele, quindi tagliatele a fettine e cospargetele di sale grosso. Fatele spurgare, nel mentre preparate il sugo.
Sciacquate i pomodori, frullateli nel mixer da cucina con l’aglio, quindi trasferiteli in un tegame largo e capiente, rosolateli con un filo d’olio d’oliva, salate e pepate, quindi portate a cottura. Distribuite il timo e e proseguite per una decina di minuti.
Rimuovete il sale dalle melanzane, tamponatele e saltatele in padella per pochi minuti, per dorarle su entrambi i lati.
Nel robot da cucina, lavorate il parmigiano e il basilico, tenete a portata di mano.
Spennellate la teglia con salsa di pomodoro, quindi alternate uno strato di melanzane, uno di parmigiano e basilico e uno di pomodoro fino a terminare tutti gli ingredienti. Affettate la mozzarella e disponetela sulla superficie. Irrorate con olio d’oliva e infornate per una buona mezz’ora.
Sfornate il vostro gratin e servitelo caldo e fumante.
È una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.