Leggendo Ora
Tiramisù speculoos e cannella: profumatissima variazione a tema
Pubblicità

Tiramisù speculoos e cannella: profumatissima variazione a tema

Il tiramisù speculoos e cannella è un’alternativa intrigante, invitante e profumatissima al più noto dolce al cucchiaio, su una base di biscotti speziati, tipici del Belgio.

Se è vero che la consistenza è del tutto simile a quella tradizionale, è ancor più certo che il retrogusto è divino! L’aspetto più sorprendente di questo dessert risiede nel fatto che sia del tutto inaspettato proprio per quel suo sapore intenso e avvolgente.

Morbido e voluttuoso, è un tuffo nella più soffice bontà. Servitelo a fine pasto per deliziare il palato dei vostri amici, trasportandoli in una sinfonia di aromi che faranno vibrare le loro papille gustative. Li stupirete, ancora una volta, con le vostre incredibili doti culinarie.

Pubblicità

La presenza del caffè non lo rende adatto ai piccoli di casa, ma se volete offrirlo anche a loro, procuratevi una miscela decaffeinata per non interferire con il loro delicato ritmo sonno/veglia.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

   Tiramisù speculoos

Tiramisù speculoos e cannella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • biscotti speculoos, 400 g
  • uova, 3
  • mascarpone, 250 g
  • zucchero, 3 cucchiai
  • caffè freddo, 3 tazzine (espresso o moka)
  • cannella, q.b.

Rompete le uova separando in due diversi recipienti i tuorli dagli albumi. Lavorate i rossi con lo zucchero, quando il composto risulta denso e spumoso, inserite pian piano il mascarpone per ottenere una crema liscia.

Montate i bianchi a neve fermissima e incorporateli delicatamente alla preparazione appena realizzata, fatelo in 3 volte distinte e servendovi di una spatola per non compromettere la loro ariosità.

Sistemate i biscotti in un sacchetto alimentare, chiudetelo e con un mattarello o con un batticarne riduceteli grossolanamente in briciole.

Pubblicità

Prendete le coppette e realizzate un primo strato con gli speculoos. Versate qualche goccia di caffè freddo, quindi ricoprite con la crema al mascarpone. Se desiderate potete anche trasferirla in una sac à poche con beccuccio liscio per ottenere una resa ancora più estetica.

Ripetete gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti e spolverate con la cannella.

Riponete in frigorifero per 4 ore almeno, meglio per una notte intera.

Ora assaporatelo, è una meraviglia!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su