Gâteau di zucca e patate: una delizia per palati sopraffini!


Gâteau di zucca e patate: una delizia per palati sopraffini!
Il gattò di patate, o Gâteau di patate, è una torta salata a base di patate che spesso viene servita come piatto unico.
Grazie alla sua crosticina a cui è difficile resistere, sono nate svariate versioni e svariate ricette che rendono questo piatto amato da tutti.
La versione di cui andrò a scrivere è quella del Gattò di zucca e patate.
Gâteau di zucca e patate: una delizia per palati sopraffini!
Questa ricetta è decisamente deliziosa ed è ideale per il periodo freddo dell’anno.
Gli ingredienti:
- 1 spicchio d’aglio
- Sale fino
- pepe
- 3 patate
- Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- 60 gr cucchiai parmigiano
- 50 gr di pancetta a dadini
- 300 gr di zucca già pulita
- 170 gr di scamorza oppure un formaggio a piacere
- 6-7 fettine sottili di guanciale
Per prima cosa bisogna lessare in acqua bollente e salata le patate. Dopo bisogna scolarle, pelarle e schiacciarle rendendole una purea. Successivamente in una padella bisogna mettere a rosolare olio e l’aglio e aggiungere la zucca precedentemente tagliata a dadini. Quando la cottura avrà reso morbida la zucca si potrà schiacciarla con una forchetta. Dopodiché lasciamola raffreddare e aggiungiamola alla purea di patate. A questo punto aggiungiamo il parmigiano il sale e il pepe, cominciamo a mescolare. Una volta mescolato bisogna aggiungere la pancetta a dadini e amalgamare il tutto.
Infine bisogna prendere un ruoto a cerniera oliarlo e spolverare con il pangrattato. Una volta fatto questo andremo a versare una parte del composto ottenuto e ci andremo ad adagiare un letto di scamorza tagliata a fette. Successivamente si andrà a ricoprire il tutto con l’impasto rimasto. Spolverare la superficie del nostro gattò con parmigiano e pangrattato.
Inforniamo per 30 minuti a 180 gradi. Una volta sfornato e ancora caldo ricopriamo il nostro gattò con le fettine di guanciale.
Et voilà il nostro gattò di zucca e patate è pronto per essere servito.
Qual è la tua reazione?

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.