Leggendo Ora
Vitamina D: i super cibi per avere la tua dose giornaliera, ne bastano pochi grammi!
Pubblicità

Vitamina D: i super cibi per avere la tua dose giornaliera, ne bastano pochi grammi!

Vitamina D: quali alimenti assumere per farne scorta

Vitamina D: quali alimenti assumere per farne scorta. Va sotto il nome di “vitamina D” un gruppo di sostanze liposolubili necessarie per l’assorbimento intestinale di alcuni minerali quali calcio e magnesio.

I composti più importanti di questo gruppo sono la vitamina D3 (colecalciferolo) e la D2 (ergocalciferolo), che per poter agire devono essere trasformati in una forma ormonale, il calcitriolo.

Pubblicità

La principale fonte naturale di vitamina D è data dalla produzione endogena di colecalciferolo da parte della pelle, indotta a sua volta dall’esposizione alla luce del sole.

Ma colecalciferolo e ergocalciferolo si possono anche assumere con la dieta e gli integratori, solo che gli alimenti che li contengono non sono poi molti, principalmente si tratta del pesce, del fegato di merluzzo e delle uova.

Ma ce n’è anche nei funghi, e più precisamente della Grifola frondosa.

Tre alimenti che contengono vitamina D

Uno. I funghi (ma soprattutto la Grifola frondosa)

Cento grammi di questo fungo contengono 28 microgrammi di vitamina D, ovvero più del 500 per cento della dose giornaliera raccomandata. Il problema è che si tratta di un fungo rarissimo che cresce sotto ai castagni e alle querce in estate, non è facile trovarlo.

Due. Lo sgombro sotto sale

Cento grammi di sgombro contengono in media 25 microgrammi di vitamina D, ovvero più di 5 volte la dose giornaliera raccomandata. Che sia sotto sale non è secondario, perché è la copertura di sale a fare in modo che i nutrienti non si disperdano.

Pubblicità

Tre. La carpa

È un pesce ottimo per la dieta sia dei bambini che degli anziani. Gli acidi grassi insaturi che contiene possono combattere le infiammazioni e quindi contrastare le malattie che ne dipendono.

Una dieta ricca di pesce, più in generale, può aiutare a prevenire la formazione della placca aterosclerotica che può occludere le arterie e dare luogo a ictus e infarto.

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
2
Incerto
5
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su