Frittelle alle pere con salsa alla vaniglia: una delizia elegante e insolita
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Frittelle alle pere con salsa alla vaniglia: una delizia elegante e insolita
La ricetta di oggi magari non è semplicissima, ma è senz’altro buona, elegante e anche un filo insolita.
Qui di seguito gli ingredienti e la preparazione.
Frittelle alle pere con salsa alla vaniglia: una delizia elegante e insolita
Gli ingredienti
Per otto persone occorrono:
per la pastella: la punta di un cucchiaino di sale; 75 grammi di farina; un cucchiaino di zucchero grezzo macinato; un decilitro di sidro di mele; un rosso d’uovo, fresco;
le pere: quattro Kaiser Alexander; due cucchiaini di zucchero grezzo macinato; due cucchiaini di succo di limone;
per la salsa alla vaniglia: 4 decilitri di latte; una stecca di vaniglia, tagliata a metà per il lungo e senza semini; due cucchiaini di zucchero; un cucchiaino di amido di mais; un uovo fresco, sbattuto;
per la frittura: olio per friggere quanto basta; un cucchiaino di cannella; una chiara d’uovo fresca; un cucchiaino di zucchero grezzo macinato; cinque cucchiaini di zucchero; sale q.b.
La preparazione
Pastella da friggere
Si prende una boule e ci si mescolano la farina, il sale e lo zucchero. Poi si emulsionano il sidro e i rossi d’uovo, che vanno incorporati alla farina adoperando una frusta, poi si copre la boule e si lascia lievitare a temperatura ambiente per almeno una mezzora.
Le pere
La prima cosa è mescolare il succo di limone e lo zucchero. Si sbucciano le pere, si tagliano per il lungo a fettine di circa un centimetro di spessore, levando il torsolo. Poi si bagnano col succo di limone (per non farle annerire) e quindi si mettono da parte, coperte.
La salsa alla vaniglia
Si prende un tegame e ci si sbattono con una frusta a mano il latte e tutti gli altri ingredienti fino all’uovo incluso, dopodiché si porta a ebollizione a fuoco medio, sempre girando con un cucchiaio.
Poi si leva la pentola dal fornello e si mescola ancora per un paio di minuti, dopodiché si passa tutto quanto con un colino, poi si copre e si ripone in frigo.
La frittura
Si montano le chiare a neve ben ferma, aggiustate di sale. Poi si unisce lo zucchero e si prosegue a mescolare, dopodiché questo composto si incorpora con delicatezza assieme alla pastella.
Adesso si scalda l’olio a 190 gradi, poi si immergono le pere un po’ alla volta nella pastella, si sgocciolano e si tuffano nell’olio, a dorare per più o meno un minuto e mezzo da ciascun verso.
Poi si scolano con una schiumarola, si asciugano sopra della carta assorbente e quindi si passano in un mix di zucchero e cannella, dopodiché si portano in tavola e si servono calde.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.