Frittata di zucchine al forno: veloce, saporita, leggera!
Se hai voglia di gustarti una ricetta perfetta da servire sia come piatto unico che come antipasto devi provare questa frittata di zucchine al forno.
È ottima sia fredda che appena sfornata: è, diciamo, la versione 2.0 della classica frittata che si in padella.
Frittata di zucchine al forno: veloce, saporita, leggera!
Gli ingredienti
Per questa delizia ci servono davvero pochi ingredienti, molto semplici ma anche molto buoni:
un cucchiaio di formaggio grattugiato
sessanta millilitri di latte
sei uova
sale q.b.
due zucchine
La preparazione
La prima cosa è lavare per bene le zucchine e poi tagliarle a rondelle molto sottili.
Fatto questo, in una boule rompiamo le uova e poi le sbattiamo con una forchetta. Adesso alle uova aggiungiamo le zucchine che abbiamo tagliato poco fa, il formaggio grattugiato, un po’ di sale e il latte. Amalgamiamo gli ingredienti fino a ottenere un composto bello omogeneo.
Adesso prendiamo una teglia e la foderiamo con un foglio di carta da forno che bagniamo e poi strizziamo per bene. Fatto questo, ci versiamo dentro il composto che abbiamo appena preparato e lo livelliamo per bene con l’aiuto di una spatola.
Adesso non rimane che trasferire la nostra frittata nel forno e farla andare per una trentina di minuti a 180 gradi. A fine cottura si può fare la classica prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura: se esce asciutto, è pronta da sfornare.
Una volta che la nostra frittata di zucchine al forno è pronta, non resta che adagiarla sopra a un piatto da portata. Chiaro che prima di servirla in tavola dovremo togliere con delicatezza la carta forno.
A questo punto non rimane che assaggiare una bella e succulenta porzione della nostra frittata di zucchine al forno.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!