Leggendo Ora
Polpettone di melanzane: super saporito, facile, economico!
Pubblicità

Polpettone di melanzane: super saporito, facile, economico!

Polpettone di melanzane: saporito, facile, economico!

La ricetta di oggi è un piatto piuttosto economico a base di melanzane. È super filante e molto semplice da preparare. Provalo, non te ne pentirai!

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Polpettone di melanzane: saporito, facile, economico!

Gli ingredienti

100 gr di formaggio oppure di provola
due fette di pane
70 gr di pangrattato
uno spicchio d’aglio
prezzemolo
40 gr di parmigiano
olio d’oliva
un uovo
due melanzane

La preparazione

La prima cosa è tagliare le melanzane a dadini dopo averle lavate per bene. Quindi le versiamo in una padella assieme a un filo d’olio e a dell’aglio tritato finemente. Accendiamo il fuoco, aggiustiamo di sale e pepe e poi mescoliamo con una forchetta di legno. A questo punto si allunga con un po’ d’acqua e si lasciano cuocere le melanzane a padella coperta.

Quando le melanzane si sono ammorbidite, le passiamo in una boule e le facciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta fredde, si aggiungiamo l’uovo intero, il pepe e il sale e poi mescoliamo con una forchetta. Dopodiché aggiungiamo il pane fatto grossolanamente a pezzi e lo amalgamiamo al composto.

Adesso aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Quando tutto acquista una consistenza omogenea, copriamo la ciotola con della pellicola per alimenti e la mettiamo in frigo per dieci minuti.

Realizzazione del polpettone e cottura

Pubblicità

Ora prendiamo una teglia e la rivestiamo con della carta forno, dopodiché la ungiamo con dell’olio. Ci spolveriamo sopra del pangrattato e, passati i 10 minuti, ci stendiamo sopra il ripieno che abbiamo appena preparato, con l’aiuto di una spatola.

Quindi aggiungiamo del formaggio fatto a dadini e il prezzemolo tritato al coltello. A questo punto, servendoci della carta forno, arrotoliamo su sé stesso il composto fino ad ottenere la classica forma di un polpettone.

Prima di infornare, spolveriamo la superficie con un po’ di pangrattato e lo bagniamo con un filo d’olio.

Adesso mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti. Durante gli ultimi dieci minuti di cottura va messo in moto il grill.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
7
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su