Focaccia di zucchine croccante in padella, veloce e leggera!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Focaccia di zucchine croccante: si cuoce in padella, veloce e appetitosa!
La focaccia piace sempre a tutti quanti. Oggi ve ne proponiamo una che si può cuocere direttamente in padella. Si prepara piuttosto velocemente ed è a base di zucchine.
Vediamone gli ingredienti e la preparazione.
Focaccia di zucchine croccante: si cuoce in padella, veloce e appetitosa!
Gli ingredienti
Ci servono: 90 grammi di acqua; 140 grammi di farina multiuso; sale quanto basta; 5 grammi di lievito di birra; quanto basta di olio extravergine; quanto basta di sale; 30 grammi di parmigiano grattugiato; 60 grammi di formaggio spalmabile; 170 grammi di zucchine.
La preparazione
in una terrina si mischiano la farina e il lievito sciolto in acqua tiepida. Quindi si impasta per bene il tutto fino a formare la classica palla compatta. In caso lo preferiate, potete usare anche una planetaria.
Frattanto si prendono le zucchine, si lavano, si tagliano via le estremità e quindi si grattugiano. Dopodiché si uniscono all’impasto che abbiamo appena preparato. Quindi si aggiungono al tutto anche il sale, il formaggio spalmabile e il parmigiano grattugiato, poi si prosegue a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Adesso si stende un foglio di carta forno sopra una spianatoia e si unge con un po’ d’olio, poi ci si adagia sopra l’impasto.
Si copre il tutto con un altro foglio di carta forno e poi con le mani si lavora la massa, schiacciandola, mantenendo i due fogli di carta. Dopo qualche minuto, si smette e poi si copre con un canovaccio: l’impasto deve riposare per almeno mezzora.
Passata la mezzora, si toglie il foglio sopra e si mette il resto in una padella. Si fa andare a fuoco moderato per un cinque minuti, a padella coperta, poi con le mani si gira la focaccia dall’altro lato aiutandosi coi lembi della carta forno. Si fa cuocere per altri cinque minuti, sempre a padella coperta.
Finita la cottura, si leva la carta forno e si adagia la focaccia di zucchine su un piatto da portata.
Buon appetito!
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.