Leggendo Ora
Focaccia di zucchine croccante in padella, veloce e leggera!
Pubblicità

Focaccia di zucchine croccante in padella, veloce e leggera!

Focaccia di zucchine croccante: si cuoce in padella, veloce e appetitosa!

La focaccia piace sempre a tutti quanti. Oggi ve ne proponiamo una che si può cuocere direttamente in padella. Si prepara piuttosto velocemente ed è a base di zucchine.

Vediamone gli ingredienti e la preparazione.

Pubblicità

Focaccia di zucchine croccante: si cuoce in padella, veloce e appetitosa!

Gli ingredienti

Ci servono: 90 grammi di acqua; 140 grammi di farina multiuso; sale quanto basta; 5 grammi di lievito di birra; quanto basta di olio extravergine; quanto basta di sale; 30 grammi di parmigiano grattugiato; 60 grammi di formaggio spalmabile; 170 grammi di zucchine.

La preparazione

in una terrina si mischiano la farina e il lievito sciolto in acqua tiepida. Quindi si impasta per bene il tutto fino a formare la classica palla compatta. In caso lo preferiate, potete usare anche una planetaria.

Frattanto si prendono le zucchine, si lavano, si tagliano via le estremità e quindi si grattugiano. Dopodiché si uniscono all’impasto che abbiamo appena preparato. Quindi si aggiungono al tutto anche il sale, il formaggio spalmabile e il parmigiano grattugiato, poi si prosegue a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Adesso si stende un foglio di carta forno sopra una spianatoia e si unge con un po’ d’olio, poi ci si adagia sopra l’impasto.

Si copre il tutto con un altro foglio di carta forno e poi con le mani si lavora la massa, schiacciandola, mantenendo i due fogli di carta. Dopo qualche minuto, si smette e poi si copre con un canovaccio: l’impasto deve riposare per almeno mezzora.

Passata la mezzora, si toglie il foglio sopra e si mette il resto in una padella. Si fa andare a fuoco moderato per un cinque minuti, a padella coperta, poi con le mani si gira la focaccia dall’altro lato aiutandosi coi lembi della carta forno. Si fa cuocere per altri cinque minuti, sempre a padella coperta.

Pubblicità

Finita la cottura, si leva la carta forno e si adagia  la focaccia di zucchine su un piatto da portata.

Buon appetito!

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su