Focaccia all’aglio | Una ricetta semplice e saporita | Solo 140 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Focaccia all’aglio. Una ricetta semplice e saporita. Solo 140 calorie!
Pane all’aglio col formaggio. Già solo il nome è una garanzia. Stiamo parlando di una focaccia, la quale, in quanto focaccia, è fatta apposta per regalare emozioni alle nostre papille.
Va detto che la ricetta che ne trovi qua sotto è un pochino modificata: questo per renderla più amica della linea. Qui infatti i grassi sono ridotti al minimo, come pure le calorie per porzione: solo 140!
Vediamo più da vicino come si prepara.
Focaccia all’aglio. Gli ingredienti
Ci servono (per 8 persone):
200 grammi di farina per il pane; 80 millilitri di latte caldo; una noce di burro (circa 20 grammi) a temperatura ambiente, non salato; 20 grammi di zucchero; 4 grammi di lievito istantaneo; un pizzico di sale; un uovo: per una ricetta ancora più leggera si può cambiare con il latte oppure non metterlo affatto.
Per la salsa all’aglio: 10 grammi di burro a temperatura ambiente, non salato; un cucchiaino di uovo, ma va bene anche un po’ di latte; un cucchiaino di aglio tritato; un cucchiaino di zucchero; un cucchiaino di maionese tipo light; la punta di un cucchiaino di cipolle verdi tritate.
Per la guarnizione: un etto di mozzarella light (non è obbligatoria).
La preparazione
In prima battuta si rompe un uovo in una ciotola e lo si sbatte con una frusta a mano. Quindi ne mettiamo da parte circa un cucchiaino; se vogliamo un pane all’aglio più leggero, l’uovo lo possiamo sostituire con il latte.
Ora uniamo lo zucchero e il lievito, amalgamiamo e poi aggiungiamo anche la farina, il sale e il latte, quindi ripigliamo ad amalgamare con una spatola da cucina.
Quando il composto ha raggiunto la giusta consistenza, si può lavorare con le mani, sopra una spianatoia che avremo provveduto a spolverare con un velo di farina. A questo punto uniamo anche il burro e lo incorporiamo con buona lena per un cinque minuti.
Ora ripieghiamo l’impasto a formare una specie di palla e poi lo deponiamo sopra una teglia da forno foderata con la carta apposita, dopodiché facciamo riposare il tutto per un’oretta in un cantuccio della casa abbastanza caldo.
Nel mentre versiamo il burro in una ciotola e ci uniamo l’uovo, lo zucchero, la maionese e le cipolle, dopodiché mescoliamo tutto quanto per bene con un cucchiaio di legno: in ultimo ci sposiamo anche l’aglio macinato, ovviamente.
Quando l’ora di riposo e trascorsa si recupera l’impasto, si schiaccia leggermente per toglierne l’aria e se ne incide la superficie con un coltello; può andare bene il classico motivo a losanghe.
Quindi si stende in maniera uniforme la salsa all’aglio, allargandola fino ai bordi; dopodiché con un cucchiaio di legno si possono approfondire un poco le incisioni di cui sopra, che poi riempiremo voluttuosamente con la mozzarella. Chiaro che se si vuole un pane più leggero, la mozzarella è meglio levarla.
Ora non rimane che mettere in forno preriscaldato a 170 gradi per un quarto d’ora.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.