Leggendo Ora
Metti in teglia tutto a crudo | La torta rustica di zucchine veloce e buonissima!
Pubblicità

Metti in teglia tutto a crudo | La torta rustica di zucchine veloce e buonissima!

La torta rustica di zucchine che si fa mettendo tutto a crudo in teglia.

Se ti sono avanzate un paio di zucchine, sappi che le puoi mettere a frutto in maniera decisamente sontuosa. Se in frigo ha pure della ricotta, ci puoi mettere insieme un rustico davvero memorabile. Croccante fuori, tenero e filante dentro, andrà benissimo sia per un picnic che semplicemente per cena.

Vediamo più da vicino come si prepara.

Pubblicità

La torta rustica di zucchine che si fa mettendo tutto a crudo in teglia

Gli ingredienti

Per preparare questa ricetta ci occorrono:

250 grammi di ricotta
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
2 zucchine
1 albume d’uovo
sale quanto basta
pepe quanto basta
un uovo
un rotolo di pasta sfoglia

La preparazione

Prendiamo le zucchine, le laviamo, le spuntiamo e poi le grattugiamo con una grattugia a fori abbastanza larghi. Quindi versiamo il risultato in una ciotola, aggiustiamo di sale e mettiamo da parte per un quarto d’ora, così che le zucchine si spurghino della loro acqua.

Adesso pigliamo un’altra ciotola e ci riuniamo la ricotta, l’uovo e il formaggio grattugiato. La ricotta la schiacciamo con una forchetta. Aggiustiamo di pepe.

Completata questa fase, srotoliamo la pasta sfoglia sopra una spianatoia e la tagliamo a metà. Sopra una di queste due metà spolveriamo il pangrattato, dopodiché ci sistemiamo sopra una parte delle nostre zucchine grattugiate, dopo averle strizzate tra le mani.

Copriamo tutto quanto col composto di ricotta di cui sopra, dopodiché aggiungiamo le zucchine che avevamo lasciato da parte poco fa. Adesso spolveriamo ancora con del pangrattato e poi sigilliamo il tutto con la sfoglia che era rimasta da parte. Come al solito, sigilliamo i bordi con l’aiuto delle dita.

Pubblicità

Adesso spennelliamo sulla pasta un po’ di chiara d’uovo, dopodiché ci pratichiamo sopra dei tagli in un disegno tipo crostata, non troppo profondi.

Ora non abbiamo che da trasferire il rustico sopra una teglia rivestita con della carta da forno e mettere in forno.

Si fa andare il tutto per un trenta, trentacinque minuti a 185 gradi in forno statico. Se è ventilato, vanno bene 180 gradi (stesso tempo).

Una volta cotto, sforniamo il nostro rustico e ce lo gustiamo in santa pace.

Buon lavoro, buon divertimento e soprattutto buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su