Finocchi al forno: il contorno dietetico dal gusto irresistibile. Solo 170 calorie!
Finocchi al forno: un contorno da re, leggero e croccante. Solo 170 calorie!
I finocchi si possono cucinare in tanti modi differenti. Quello che ti presentiamo qui appresso crediamo sia particolarmente appetitoso e leggero.
Provali, ne rimarrai conquistata!
Finocchi al forno: un contorno da re, leggero e croccante. Solo 170 calorie!
Vediamo la ricetta.
Gli ingredienti
Per sei porzioni occorreranno: quattro finocchi; un etto di pan grattato; un filo di olio extravergine; 20 grammi di burro; quanto basta di parmigiano reggiano grattugiato; quanto basta di pepe nero (macinato al momento); quanto basta di sale; quanto basta di erbe a piacere.
La preparazione
Per cominciare si sciacquano i finocchi sotto un getto di acqua corrente, dopodiché si puliscono levando le parti più coriacee e la cosiddetta “barbetta”.
Fatta questa operazione, si tagliano a metà e poi a fettine abbastanza sottili, quindi si cuociono a vapore (o al microonde) per cinque minuti.
Frattanto si accende il forno e si imposta la temperatura a 220 gradi, dopodiché si prepara anche una teglia, foderandola con della carta forno bagnata e strizzata.
Allorché le fette di finocchio si sono ammorbidite (ma non devono essere cotte), vanno passate nel pan grattato, che avremo debitamente aggiustato di sale e arricchito di pepe e erbette aromatiche a piacere.
Adesso le fette così “condite” vanno adagiate sul fondo della teglia di cui sopra e bagnate con un filo d’olio a crudo, nonché condite con qualche ricciolo di burro e spolverate con del parmigiano grattugiato.
A questo punto non rimane che infornare a 220 gradi per un quarto d’ora. Quando la superficie è bella dorata, occorre aspettare un paio di minuti affinché il tutto si freddi un pochino, dopodiché si porta in tavola.
Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: un quarto d’ora, venti minuti
Tempo totale: circa 40 minuti
Porzioni: sei
Calorie: 170 a porzione
Qual è la tua reazione?
Sono un'articolista e scrittrice ormai da diversi anni. La mia passione per la scrittura, mi ha portato a vincere diversi premi letterari e a classificarmi più volte finalista. Ho pubblicato dei libri di cui vado molto fiera, che ho dedicato alla persona più importante della mia vita. Amo la natura, il fai da te e fare una miriade di foto al mio gatto!