Sorbetto menta e limone: irresistibile, fresco e primaverile!


Un irresistibile sorbetto alla menta fresca e sciroppo di limone , rinfrescante e dissetante, ma senza una gelatiera: ecco il dolce perfetto per la primavera!
Per realizzarla vi serviranno solo 4 ingredienti, pochissimo lavoro, un lungo riposo in freezer, un passaggio nel robot da cucina per ottenere una consistenza liscia e compatta e voilà! La menta esalterà il gusto di questo gelato, regalando un’armonia di profumi davvero unica.
Nella ricetta è previsto l’utilizzo del latte, ma se desiderate una resa più cremosa potete sostituirlo con la panna. Qualora, invece, siate intolleranti, optate per la versione vegetale: di riso o di mandorle preferibilmente.
Ora sapete quasi tutto, che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Sorbetto menta e limone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- zucchero, 200 g
- limoni, circa 3 per un totale di 120 ml di succo e 1,5 cucchiaini di scorza
- latte intero, 650 ml
- menta fresca, 1 manciata
Scegliete solo ed unicamente limoni non trattati. Lavateli con cura, asciugateli benissimo e grattugiateli. Divideteli a metà, spremeteli e filtratene il succo.
Versatelo in una ciotola, unite lo zucchero e le foglie di menta (ma prima sciacquatele sotto al getto del rubinetto).
Mescolate bene, quindi lasciate riposare per circa 1 ora.
Aggiungete il latte e prelevate la menta, strizzatela per estrarne tutti i sapori.
Incorporate la scorza di limone. Il latte apparirà cagliato, non preoccupatevi, è del tutto normale.
Versate la miscela in uno stampo poco profondo e riponetelo in freezer per circa 4 ore.
Riprendete dal congelatore e rompete il ghiaccio con una forchetta, trasferitelo nel robot da cucina e frullatelo fino ad ottenere una consistenza liscia.
Trasferite ora in un contenitore a chiusura ermetica e rimettere in freezer per qualche ora. Controllate di tanto in tanto il sorbetto, in modo da verificare che raggiunga la cremosità desiderata.
Colmate le coppette e guarnitele con una fogliolina di menta, quindi assaporatelo.
È una meraviglia!
Qual è la tua reazione?

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.