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Finocchi al forno: il contorno dietetico dal gusto irresistibile. Solo 170 calorie!
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Finocchi al forno: il contorno dietetico dal gusto irresistibile. Solo 170 calorie!

Finocchi al forno: un contorno da re, leggero e croccante. Solo 170 calorie!

I finocchi si possono cucinare in tanti modi differenti. Quello che ti presentiamo qui appresso crediamo sia particolarmente appetitoso e leggero.

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Provali, ne rimarrai conquistata!

Finocchi al forno: un contorno da re, leggero e croccante. Solo 170 calorie!

Vediamo la ricetta.

Gli ingredienti

Per sei porzioni occorreranno: quattro finocchi; un etto di pan grattato; un filo di olio extravergine; 20 grammi di burro; quanto basta di parmigiano reggiano grattugiato; quanto basta di pepe nero (macinato al momento); quanto basta di sale; quanto basta di erbe a piacere.

La preparazione

Per cominciare si sciacquano i finocchi sotto un getto di acqua corrente, dopodiché si puliscono levando le parti più coriacee e la cosiddetta “barbetta”.

Fatta questa operazione, si tagliano a metà e poi a fettine abbastanza sottili, quindi si cuociono a vapore (o al microonde) per cinque minuti.

Frattanto si accende il forno e si imposta la temperatura a 220 gradi, dopodiché si prepara anche una teglia, foderandola con della carta forno bagnata e strizzata.

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Allorché le fette di finocchio si sono ammorbidite (ma non devono essere cotte), vanno passate nel pan grattato, che avremo debitamente aggiustato di sale e arricchito di pepe e erbette aromatiche a piacere.

Adesso le fette così “condite” vanno adagiate sul fondo della teglia di cui sopra e bagnate con un filo d’olio a crudo, nonché condite con qualche ricciolo di burro e spolverate con del parmigiano grattugiato.

A questo punto non rimane che infornare a 220 gradi per un quarto d’ora. Quando la superficie è bella dorata, occorre aspettare un paio di minuti affinché il tutto si freddi un pochino, dopodiché si porta in tavola.

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: un quarto d’ora, venti minuti
Tempo totale: circa 40 minuti
Porzioni: sei
Calorie: 170 a porzione

 

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